Bisogna fare domanda entro il 31 dicembre per ricevere il bonus da 3500 euro per le famiglie

Bisogna fare domanda entro il 31 dicembre per ricevere il bonus da 3500 euro per le famiglie. Ecco come funziona e di che cosa si tratta.

Se da un lato nell’ultimo periodo ci stiamo trovando a fare i conti con i prezzi sempre crescenti delle materie prime, del gas e dell’energia elettrica, dall’altro sono sempre di più i bonus e gli incentivi messi in piedi dal Governo a sostegno delle famiglie di italiani che si trovano in grave difficoltà economica.

Euro Nerdyland

A tal proposito, fra le varie forme di aiuto al momento disponibili, a partire dal mese di agosto è finalmente possibile fare richiesta anche per un particolare e sostanzioso incentivo. Un bonus dal valore di ben 3500 euro. Sai già di che cosa si tratta e come funziona? Ecco chi può presentare la domanda, entro quando e come fare. Vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Nuovo bonus da 3500 euro per le famiglie

A partire dal mese di agosto 2022 è finalmente possibile per le famiglie italiane richiedere un nuovo bonus dal valore massimo di 3500 euro. Per poter presentare la domanda c’è tempo ancora fino al prossimo 31 dicembre. Ma in che cosa consiste esattamente questo incentivo e chi può usufruirne? Di fatto, non si tratta di una somma erogata in denaro, ma di un rimborso spese destinato a coloro che hanno fatto una serie di interventi sulla propria auto. Non occorre pertanto essere in possesso di requisiti specifici, ma è sufficiente avere deciso di convertite un vecchio motore a benzina o diesel in uno più moderno ed ecologico. Potremmo, quindi, paragonarlo ad una sorta di bonus auto, ma senza l’acquisto obbligatorio di un nuovo veicolo. Cerchiamo, dunque, di capire meglio come funziona tale meccanismo.

Tutti i dettagli

Si chiama retrofit e va richiesto entro la fine dell’anno. In pratica, questo bonus del valore massimo di 3500 euro è una forma di rimborso spese destinato a coloro che hanno deciso di trasformare la propria vecchia automobile con motore a benzina o a diesel in un più moderno ed ecologico veicolo elettrico.

Auto Nerdyland

Nel concreto, tale incentivo mira a favorire la transizione ecologica dei motori più inquinanti e consente di ottenere un rimborso fino al 60% delle spese sostenute in questa direzione, fino ad arrivare ad un valore massimo di 3500 euro. Possiamo, quindi, dire che questo aiuto alle famiglie ha una duplice finalità. Da un lato vuole aiutare gli italiani ad affrontare spese di una certa entità e dall’altro vuole sviluppare una cultura più green ed ecosostenibile, nel totale rispetto dell’Ambiente. Un’occasione unica non soltanto per se stessi e per la propria famiglia, ma anche per il benessere del Pianeta intero in un’epoca in cui sta emergendo un’attenzione sempre maggiore nei confronti delle fonti di energia rinnovabili.

Impostazioni privacy