Mettili a mollo nell’acqua calda: aprirli diventerà un gioco da ragazzi!

A volte passaggi semplici in cucina possono diventare una sfida: mettili in ammollo in acqua calda e aprirli diventerà un gioco da ragazzi

In cucina c’è sempre da fare e alcuni compiti li svolgiamo in automatico, senza nemmeno rifletterci troppo. Diventano un’abitudine, una routine e ci riescono con semplicità, senza troppo sforzo. Eppure, talvolta, ecco che un piccolo inconveniente ci aspetta al varco. A volte dei passaggi all’apparenza banali possono diventare una vera sfida: mettili a mollo nell’acqua calda e aprirli diventerà un gioco da ragazzi.

aprirli acqua calda
metterli acqua calda nerdyland

Se anche voi vi siete trovati di fronte a questa difficoltà e magari eravate soli in casa e non potevate chiedere aiuto a nessuno questo trucco geniale vi tornerà davvero utile. Andiamo a vedere come procedere nel dettaglio: vi sembrerà proprio una magia!

Basta metterli in ammollo nell’acqua calda e aprirli sarà una passeggiata

Di sicuro teniamo una grande quantità di ingredienti e prodotti in casa e in particolare in cucina. Cibi di ogni genere, confezioni, pacchi, sottovuoti e così via. Ogni cosa è al suo posto, laddove meglio di conserva e in perfetto ordine, proprio come piace a tutti.

Al momento necessario, quando abbiamo bisogno di utilizzare questo o quell’alimento, basta prendere la confezione in questione e prelevare la quantità che vogliamo. Eppure, a volte non è così semplice come possa sembrare. Perché? Ebbene, anche voi vi siete trovati a fare i conti con i barattoli a chiusura ermetica? Sì, proprio quelli che compriamo al supermercato o che magari prepariamo a casa per le nostre conserve. Allora vi sarete accorti che a volte svitarli diventa davvero un’impresa titanica! Volete rendere il tutto una vera passeggiata? Fate come vi spieghiamo di seguito!

barattoli ermetici
acqua calda barattoli nerdyland

Che si tratti di legumi precotti, miele, conserve, insomma a volte svitare i tappi a chiusura ermetica è quasi impossibile. Questo accade perché preservarne il contenuto e la sua freschezza è fondamentale, certo. Ma come possiamo fare se siamo soli a casa e abbiamo bisogno di aprirli subito?

In realtà è davvero semplicissimo e ve lo dimostreremo. Ciò che vi occorre è un tegame con della semplice acqua da portare a scaldare sul fuoco. Non è necessario portare a bollore, è sufficiente che l’acqua sia abbastanza calda da generare il classico vapore. Ora spegniamo la fiamma e mettiamo in ammollo i nostri barattoli.

Vi accorgerete che si creerà una sorta di condensa attorno al vetro e, poco dopo, il tappo sembrerà “gonfiarsi”. Togliamolo quindi dall’acqua senza scottarci e asciughiamo per bene per evitare che ci scivoli via di mano. Ora proviamo a svitare: ecco fatto! Il calore dell’acqua ci faciliterà questo passaggio “allentando” la chiusura. In questo modo non dovremo faticare come matti, geniale!

Impostazioni privacy