Perché non dovresti mai mangiare il prezzemolo cotto: ciò che accade è sbalorditivo

Perché non dovresti mai mangiare il prezzemolo cotto: ciò che accade è a dir poco sbalorditivo. Guarda con i tuoi stessi occhi!

Il prezzemolo è uno degli ingredienti più versatili ed utilizzati in cucina. Non a caso esiste il modo di dire “essere sempre in mezzo come il prezzemolo“.

Prezzemolo Nerdyland

 

Ad ogni modo, di sicuro ti avranno detto almeno una volta nella vita di non cuocere mai il prezzemolo. Ma sai esattamente perché questa sarebbe da considerarsi una pessima abitudine? Ci sono diverse risposte a riguardo, ma una in particolare è davvero sbalorditiva. Quando saprai di che cosa si tratta resterai di sicuro senza parole. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi!

Perché non dovresti mai mangiare il prezzemolo cotto

Chi sa quante volte ti avranno ripetuto di non usare il prezzemolo cotto quando cucini. Per quanto, infatti, questo ingrediente sia in grado di insaporire qualsiasi ricetta si tende ad utilizzarlo direttamente crudo. Ma che cosa accade esattamente se lo si fa cuocere? Qual è il motivo per cui questa sarebbe un’abitudine errata? Cerchiamo di scoprirlo subito. In generale, possiamo dire che esistono varie risposte a queste nostre domande. Tuttavia, non tutte sono da ritenersi attendibili. Ma ora basta perdere tempo ed andiamo subito ad approfondire meglio questo interessantissimo discorso.

Ciò che accade è sbalorditivo

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, molte persone pensano che non si dovrebbe mai cuocere il prezzemolo, altrimenti questo potrebbe avere delle gravi conseguenze per la nostra salute e non solo. Ma da che cosa dipende esattamente questa credenza? In primo luogo, possiamo dire che il motivo principale per cui non si dovrebbe far cuocere questo ingrediente è che tende a diventare amaro e, di conseguenza, rischia di alterare il sapore del piatto che stiamo preparando. Secondariamente, come accade per tutte le verdure, cuocendolo il prezzemolo tende a perdere alcuni dei suoi principi nutritivi.

Prezzemolo Nerdyland

Tuttavia, c’è anche un altro motivo per cui questo sarebbe da ritenersi un pessimo vizio ai fornelli. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Ebbene, in pochi lo sanno, ma esiste una ‘leggenda’ popolare secondo cui il prezzemolo cotto potrebbe risultare tossico per il nostro organismo. In realtà, questa credenza ha un principio di verità. Si dice, infatti, che in passato le donne assumessero un principio attivo presente nel prezzemolo cotto per abortire. C’è però da precisare che questo principio nelle pietanze che cuciniamo è presente in minuscole quantità. Di conseguenza, anche cucinando il prezzemolo non si correrebbe nessun rischio per la nostra salute. Al contrario, nella maggior parte dei casi il prezzemolo vanta svariate proprietà benefiche per il corpo tra cui il potere antiossidante, rimineralizzante, analgesico, sbiancante e digestivo, cui si aggiunge la capacità di regolare la pressione sanguigna, rafforzare la vescica e contrastare l’alitosi.

Impostazioni privacy