Spolveralo sui tappetti e resta a guardare: ti lascerà senza parole!

I tappeti sono un pezzo d’arredamento importante in casa, ma possono creare qualche problema: spolveralo così e resta a guardare

Quando arrediamo casa, oltre al mobilio, ci sono tanti dettagli capaci di fare la differenza. Ovviamente ognuno sceglie oggetti e vari in base al proprio gusto e stile, mettendo un pezzo della propria personalità a fare da tocco finale. Lampade, quadri, cuscini, ogni cosa può regalare eleganza, classe, semplicità e colore. Molti di noi amano i tappeti, ma a volte possono rivelarsi insidiosi. Per quale motivo? Ve lo spieghiamo subito. Spolveralo sui tappetti e resta a guardare: ti lascerà senza parole!

spolveralo tappeto
pulire tappeto nerdyland

Di sicuro vi è successo, soprattutto se ne avete diversi in giro per casa. E allora fate come vi spieghiamo e potrete risolvere in tutta semplicità e senza bisogno di gravare sul portafogli. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questo rimedio fai da te.

Ti lascerà senza parole: spolveralo sui tappeti e stai a guardare

Che siano colorati o neutri, che li teniamo sotto un tavolino o ai piedi del divano, i tappeti sono un tocco di classe davvero formidabile. Eppure, a differenza del pavimento, non possiamo semplicemente bagnarli, insaponarli e metterli ad asciugare quando si sporcano. Occorre, un po’ come gli abiti, prestare attenzione al materiale, alla tinta, alla qualità e così via.

Uno dei problemi più comuni è quando vi si rovesciano sopra bevande o del cibo. Le macchie si allargano velocemente e riuscire a eliminarle diventa complicato. Non volete correre in lavanderia? Allora provate a fare come vi suggeriamo nelle prossime righe.

amido tappeti
spolvera amido tappeti nerdyland

Ebbene, avete in casa del semplice amido di mais? Sì, quella polvere che somiglia tanto alla farina e che spesso la sostituisce nelle ricette. Dovete sapere che questo prodotto può rivelarsi fenomenale grazie alla sua proprietà di “assorbire”. In che senso?

Provate a spolverarlo sulla zona che si è macchiata o bagnata e lasciate agire per almeno mezz’ora, fino a quando non sarà di nuovo asciutto. Ora usate una spazzola pulita o anche un comune aspirapolvere per eliminare l’amido. Vi accorgerete che la macchia è quasi del tutto sparita, “asciugata”. Non rimane che usare uno sgrassatore delicato per completare l’opera. Un metodo furbissimo, non trovate?

Lo stesso meccanismo si può utilizzare anche se vogliamo semplicemente pulire i tappeti senza ricorrere alla lavanderia o essere costretti a bagnarli. L’amido assorbirà eventuali cattivi odori, incrostazioni e noi non dovremo fare altro che spolverarlo via una volta trascorso il tempo necessario affinché abbia modo di agire. Un trucco che è efficace anche per la moquette e che di sicuro ci semplificherà la vita! Scommettiamo che non vedete l’ora di provare, non resterete delusi, ve ne renderete conto voi stessi.

Impostazioni privacy