Se aggiungi questo alle patate diventano super croccanti e tutti ti chiederanno come hai fatto

Le patate non passano mai di moda, soprattutto come contorno: se aggiungi questo diventano super croccanti, ti chiederanno come hai fatto!

Sono un ingrediente delizioso che va bene per qualsiasi ricetta, ma in versione contorno sono forse le nostre preferite. Le patate non hanno stagione e possiamo scegliere la tipologia e la varietà in base alla pietanza che intendiamo preparare. Oggi vogliamo rivisitare un classico intramontabili: quelle al forno. Se aggiungi questo alle patate diventano super croccanti e tutti ti chiederanno come hai fatto.

patate croccanti
rendere patate croccanti nerdyland

Di sicuro le vostre sono già squisite, ma con questa aggiunta diventeranno davvero irresistibili. Potrete accompagnarle a qualsiasi secondo ma anche prepararle come stuzzicheria da servire durante l’aperitivo con creme e salse di ogni genere. Se siete pronti a mettervi al lavoro andiamo a vedere quali sono i pochi ingredienti di cui si compone questa ricetta semplicissima.

Patate al forno super croccanti: aggiungi questo, tutti vorranno sapere come hai fatto

Come vi abbiamo proposto si tratta di una preparazione molto facile e che vi costerà pochissimo:

  • mezzo chilo di patate;
  • 120 ml di birra;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e spezie a piacere.

No, non vi siete persi un pezzo, è davvero qui tutto ciò che useremo. Alla birra vi faranno venire l’acquolina in bocca già mentre le cucinate, fidatevi di noi! Per iniziare con la nostra ricetta occorre lavare per bene le patate e sbucciarle. Andremo poi a sbollentarle in acqua condita con sale per intenerirle. Basteranno cinque o dieci minuti. Procediamo quindi a scolarle e sgoccioliamo via l’acqua in eccesso.

patate birra
ricetta patate birra nerdyland

Andiamo a riversare le patate in una ciotola e inumidiamole con l’olio d’oliva. Rimescoliamo per bene in modo da distribuire il condimento, quindi insaporiamole con il sale. Di nuovo rimescoliamo. Aggiungiamo anche le spezie che abbiamo scelto e sistemiamole in una teglia da forno che dobbiamo foderare per bene con la carta da forno e che deve avere i bordi alti.

Procediamo quindi a spruzzare la birra, aggiungendola poco alla volta e ricoprendo le nostre patate. Anche qui rimescoliamo, non preoccupatevi se resterà un po’ di sugo le renderà davvero gustosissime. Aggiungiamo un’altra spolverata di spezie e inforniamo. Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa trenta minuti, ma vi consigliamo di regolarvi voi stessi. Dovranno essere ben dorate fuori e tenere dentro. Di tanto in tanto date una scossa alla teglia per rimescolarle in modo che la birra rimasta continui a inumidirle. Dovrà essere del tutto assorbita a cottura ultimata.

Una volta cotte controlliamo il sale e se serve aggiustiamo a nostro gusto. Le possiamo servire subito o lasciare intiepidire: sono davvero perfette e tutti vorranno sapere che ricetta hai usato per renderle così gustose e sfiziose.

Impostazioni privacy