Anche il prezzo di questo prodotto essenziale è arrivato alle stelle: “mai così costoso”, i dettagli

Continua a preoccupare l’aumento del prezzo di generi vari: anche questo prodotto è arrivato alle stelle, i dettagli

Non solo le utenze, che già avevano assestato un duro colpo all’economica italiana e in particolar modo a quella delle famiglie. La vita diventa sempre più cara come conseguenza della carenze di materie prime e della situazione politica che stiamo attraversando. Abbiamo parlato, in passato, delle problematiche legate alla produzione e distribuzione che alcune aziende stanno attraversando e alle conseguenze sulla spesa delle famiglie. Anche il prezzo di questo prodotto essenziale è arrivato alle stelle: “mai così costoso”, i dettagli.

prezzo prodotto
aumento prezzo nerdyland

Un’altra notizia che preoccupa e che sicuramente non è da sottovalutare emerge in questi giorni. Un alimento considerato fondamentale sulle tavole ovunque, ha raggiunto in Europa un costo davvero importante con un aumento considerevole. Cerchiamo di fare chiarezza in merito.

Aumento di prezzo considerevole anche per questo prodotto: mai così caro in Europa

Quando ci sediamo a tavola siamo sicuramente aperti a variare con ingredienti e ricette, assecondando l’economica domestica, gli impegni e lo stile di vita soggettivo di ognuno di noi. Una cosa, però, che non manca quasi mai è sicuramente il pane. E proprio il prezzo del pane, come si apprende da “SkyTg24”, pare aver raggiunto un picco mai visto prima in Europa.

Fonte della notizia sarebbe una stima Eurostat che ha paragonato i costi del mese di Agosto a quello gemello dello scorso anno, ovvero il 2021. Una delle cause di simile incremento sono da ricercare in quanto sta accadendo in Ucraina.

prezzo pane
aumento prezzo pane nerdyland

Al momento, l’Italia si colloca tra quei paesi europei dove tale aumento risulta ancora una vi di mezzo, se paragonato a quelli  più danneggiati, come Ungheria o Slovacchia con una crescita rispettiva dei costi del 66% e 32%. Dallo scorso anno ad oggi, il pane nel nostro paese è aumentato del 13,5% e questa stima ha permesso di prevedere che, nel corso del 2022, andremo a spendere circa 900 milioni in più rispetto al 2021.

Ovviamente, l’aumento è dovuto alla crescita dei prezzi delle materie prime, in primis, da cumulare a quelli di produzione. Per arginare la maggiore spesa è necessario alzare dunque il costo di un prodotto che è considerato fondamentale nell’alimentazione.

Un’analisi dell’Osservatorio prezzi del Mise, come spiegato da “Sky tg24” ha portato ad esempio città come Milano, Roma e Napoli, dove i prezzi di un chilo di pane hanno raggiunto i 4,46 euro, 2,92 euro e 2,16 euro nel mese di Luglio.

Una situazione che, ovviamente, desta preoccupazione e ci pone di fronte alle conseguenze di quanto stiamo vivendo in Europa. Di nuovo, sono le famiglie, italiane ed europee, a dover fare i conti con una crisi ormai innegabile e a cui occorre trovare una soluzione in tempi brevi.

Impostazioni privacy