Che disastro l’acqua sul computer! Niente phon o riso: ecco cosa fare per riavviarlo in sicurezza

Oh no, che disastro l’acqua sul computer! Lascia perdere il phon oppure il riso: ecco che cosa fare per riavviarlo in totale sicurezza.

Basta distarsi solo un secondo o sbattere contro ad un semplice bicchiere d’acqua per combinare un vero e proprio disastro, soprattutto se accanto a noi c’è il nostro pc oppure il nostro smartphone.

Computer Nerdyland

In questi casi spesso si pensa che un buon sistema per risolvere immediatamente il problema potrebbe essere quello si asciugare il dispositivo con il phon oppure immergerlo nel riso. In realtà, queste sono soltanto delle credenze popolari, dato che è un altro il metodo efficace al cento per cento per riavviare il nostro device in totale sicurezza dopo un simile episodio. Sai già di che cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito.

Che disastro l’acqua sul computer!

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, basta una piccola disattenzione ed urtare un bicchiere d’acqua posto accanto al nostro computer per combinare un vero e proprio disastro. Ecco perché quando lavoriamo al pc dovremmo sempre prestare la massima attenzione a come ci muoviamo, soprattutto se nei paraggi sono presenti dei liquidi. Sarebbe, quindi, meglio evitare di bere o di mangiare al computer, anche se poi sappiamo che nella quotidianità questo può spesso accadere. Se, quindi, si dovesse verificare un simile disguido ecco che cosa si può fare. Lascia perdere il phon oppure il riso e fai come stiamo per dirti. In questo modo, potrai riavviare il computer in totale sicurezza.

Cosa fare per riavviare il dispositivo in sicurezza

Se per sbaglio ti è caduta un po’ d’acqua o del tè o del succo di frutta sul computer niente paura, perché quest’oggi stiamo proprio per spiegarti come procedere per riavviare il dispositivo in totale sicurezza. Innanzitutto, non farti prendere dal panico! Provare ad asciugare il pc con il phon o immergerlo nel riso non serve a nulla. Vediamo subito come devi procedere.

Computer Nerdyland

La prima cosa da fare è staccare la spina, ovviamente dopo essersi accertati di non correre alcun rischio per la propria incolumità. Dopodiché, si potrà procedere con le operazioni di salvataggio e, quindi, mettere ad asciugare il pc. Come abbiamo visto, non occorre utilizzare a tale scopo il phon e nemmeno esporre il dispositivo al sole. Meglio lasciare che questo si asciughi spontaneamente in un luogo asciutto e riparato. Lascialo quindi aperto e riponilo a testa in giù su un asciugamano. Trascorso il tempo necessario, riaccendi il computer e verifica che funzioni tutto correttamente. Se, invece, non dovesse funzionare un tasto prova a rimuoverlo, lascia asciugare il dispositivo ancora per 24 ore e poi reinseriscilo. Con questa procedura dovresti aver risolto il problema. Qualora al contrario il malfunzionamento dovesse persistere occorrerà portare il computer da un professionista. Ad ogni modo, cerca di fare sempre molta attenzione a non rovesciare liquidi sui tuoi device.

Impostazioni privacy