Caffè, meglio prenderlo a casa o al bar? Quanto ci costa veramente, prezzi a confronto

Caffè, meglio prenderlo a casa o al bar? Quanto ci costa veramente, tutti i prezzi a confronto. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Al giorno d’oggi con l’aumento dei prezzi anche bere un semplice caffè al bar è diventato un vero e proprio lusso.

Espresso Nerdyland

In questo caso, infatti, i prezzi possono variare da 1 a più di 2 euro, con una media di circa 1,10-1,20 a caffè. Tutto dipende anche dalla location e dal servizio al tavolo. Ad ogni modo, se da un lato calcolare il costo del caffè al bar sembra essere piuttosto facile, dall’altro non lo è altrettanto stabilire quanto ci costa farlo a casa. Sicuramente è meno costoso, anche se con il caro bollette non è mai detta l’ultima parola. Per capire meglio qual è il costo effettivo del caffè fatto in casa dobbiamo mettere innanzitutto a confronto alcuni dati. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Caffè, meglio prenderlo a casa o al bar?

Per la maggior parte degli italiani il caffè non è soltanto una bevanda, ma un vero e proprio rito. Una scusa per vedere un amico o per prendersi qualche minuto di pausa dai ritmi frenetici della quotidianità. Ma quanto ci costa veramente? Se da un lato prendere un espresso al bar può costarci all’incirca 1,10-1,20 euro, stabilire qual è il costo per prepararlo a casa non è altrettanto facile. Innanzitutto perché bisogna considerare se viene fatto con la moka oppure con la macchinetta e, in questo caso, se si utilizzano le cialde o le capsule. Ma cerchiamo di approfondire meglio l’argomento mettendo tutti i prezzi a confronto.

Quanto ci costa veramente, prezzi a confronto

Bere il caffè a casa è sicuramente più economico che prenderlo al bar. Tuttavia, sai esattamente quanto ti costa farlo con le tue mani? Come abbiamo anticipato, dobbiamo innanzitutto considerare se viene fatto con la moka oppure con la macchina a cialde o a capsule. In generale possiamo dire che una tazzina di caffè della moka costa all’incirca 7 centesimi. Un espresso realizzato con la macchina ed il caffè macinato si aggira sui 10 centesimi, mentre un caffè con le cialde costa mediamente 25 centesimi ed uno con le capsule 30.

Caffè Nerdyland

Tuttavia, nel nostro calcolo non possiamo tralasciare l’acquisto della caffettiera o della macchina del caffè. Consideriamo, quindi, che la classica moka da tre persone può avere un prezzo di circa 18 euro. Cifra che può salire anche a 45 euro se si parla di caffettiere elettriche. Nel complesso, dunque, il costo del caffè sale a circa 12 centesimi a tazzina. Nel caso delle macchine a cialde o a capsule i costi sono nettamente superiori. In media 90 euro. Ciò ovviamente ha un notevole impatto sul costo del singolo espresso che arriva a costare sui 41 centesimi. Infine, ci sono le macchine automatiche che richiedono un notevole investimento iniziale, ma che a lungo andare ripagano del sacrificio in quanto fanno scendere significativamente il costo del singolo caffè a 8 centesimi.

Impostazioni privacy