Non fare questo errore con il tonno in scatola: molti sbagliano

Un ingrediente comune e amatissimo, ma attenzione: non fare questo errore con il tonno in scatola, molti sbagliano ti spiego perché

Di certo anche voi andate matti per questo ingrediente saporito e semplice da portare in tavola. Ideale soprattutto quando non abbiamo poi così tanto tempo da dedicare ai fornelli o magari abbiamo bisogno di fare rifornimento per la dispensa e occorre arrangiarsi con ciò che si ha in casa. Occhio, però, quando lo usi. Non fare questo errore con il tonno in scatola: molti sbagliano.

tonno errore
errore con tonno nerdyland

Forse lo hai fatto anche tu in modo involontario, senza pensarci troppo e convinto di procedere nel modo giusto. In realtà, come ti spiegheremo tra poco, si tratta di un errore molto comune.

Tonno in scatola, occhio quando lo usi: non fare questo errore molto comune

Possiamo, ovviamente, scegliere la marca e la tipologia che preferiamo. Negozi e supermercati ci offrono ogni tipo di assortimento tra cui scegliere, ma diciamo che in linea generale questa “regola” vale per qualsiasi varietà.

In effetti, come vedremo, siamo noi a volte ad allungare anche i tempi di preparazione della nostre pietanze proprio perché sbagliamo questo passaggio. Andiamo, infatti, ad aggiungere uno step che in realtà non occorre affatto e che, anzi, invece di migliorare il nostro piatto potrebbe davvero rovinarlo. Siete curiosi? Allora non tergiversiamo e andiamo a vedere di quale errore stiamo parlando.

tonno attenzione
errore tonno nerdyland

Quanti di noi, al momento di usare il tonno in scatola, lo soffriggono in padella o comunque lo rosolano, cuociono in qualche modo? Dovete sapere che arriva a casa nostra sigillato nelle scatolette d’alluminio già precotto. Ciò significa che noi, riportandolo sul fornello, stiamo procedendo con un passaggio inutile.

Molti penseranno che non importi, che in questo modo acquisisce sapore, ma in realtà è l’esatto contrario. Questo perché, in cottura, il tonno andrà a seccarsi, asciugarsi e oltre a diventare un po’ “stopposo” e duro, perderà anche parte del suo sapore che tanto amiamo.

Ma allora cosa fare? Semplicemente dobbiamo usarlo appena aperto, a temperatura ambiente. Che si tratti di aggiungerlo alle insalate o di condirci la pasta, ma anche per preparare tartine  bruschette. Lo acquistiamo già pronto all’uso, non dobbiamo fare altro che aprilo! Fate una prova e vi renderete subito conto che i vostri piatti avranno tutto un altro sapore. Un gusto intenso e un aroma squisito perché non saranno attenuati dalla fiamma.

Prima di salutarvi, ricordiamo che fino a quando non abbiamo aperto la nostra scatoletta possiamo tranquillamente tenere il tonno in dispensa, ma se ce ne dovesse avanzare dobbiamo assolutamente metterlo in frigo e consumarlo a stretto giro. Rispettare la conservazione dei nostri alimenti è fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute.

 

 

 

Impostazioni privacy