Mondo Manga in subbuglio, da non credere

I manga sono un pilastro della cultura letteraria e iconografica orientale. Diffusi oggi in tutto il mondo, nelle ultime ore una novità ha sconvolto tutti

Fumetti originari del Giappone, i Manga sono una delle forme letterarie orientali più diffuse al mondo. Nella lingua giapponese, la parola “manga” indica in modo generico qualsiasi fumetto, indipendentemente da trama o target: nel mondo, però, quando si parla di Manga si fa esplicito riferimento a un tipo di pubblico, di immagini e di contenuti.

Manga: mondo in subbiglio
Manga (www.nerdyland.it)

Nel settore editoriale giapponese, questi fumetti sono diventati importanti a partire dagli anni Cinquanta: da quel momento, la loro diffusione si è ampliata sempre di più, fino a raggiungere tutto il mondo. Ad oggi, il volume di mercato del Medio Oriente si attesta sui 250 milioni di dollari.

Stampati soprattutto in bianco e nero, anche se ne esistono alcuni a colori, ne esistono di molti tipi e anche in Italia si possono acquistare in fumetteria. Nelle ultime ore, i fan del settore sono rimasti sconvolti da una novità incredibile: riguarda Chainsaw Man.

Manga “Chainsaw Man”: è record assoluto

Il manga “Chainsaw Man“, scritto e disegnato da Tatsuki Fujimoto, è stato scritto nel 2018 e presenta 12 volumi. L’opera, che ha vinto il 66° Shogakukan Manga Award come “miglior shounen” racconta la storia di Denji, povero e molto indebitato, che per cercare di campare vende alcune parti del proprio corpo.

Manga: fan sconvolti
Manga (www.nerdyland.it)

Senza futuro e senza famiglia, nonché cacciatore di demoni per necessità, Denji si trova quindi costretto a dover vendere sé stesso per campare. Il suo unico amico è Pochita, un cane-motosega che, per un altro scherzo del destino, cambierà per sempre la vita del suo padrone. Il manga è ambientato in un mondo in cui le paure umane si concretizzano in demoni, pericolosi e mutevoli: il loro potere, infatti, aumenta con l’aumentare della paura che incitano.

La storia è ambientata nel 1997, in una linea temporale in cui l’Unione Sovietica ancora esiste ed alcuni eventi come l’olocausto, l’AIDS e le armi nucleari sono stati cancellati dalla storia a causa del consumo dei rispettivi Diavoli. Allo stesso modo, non è esistita neanche la Prima Guerra Mondiale, poiché il Diavolo della guerra è diventato così debole da mantenere le proprie tracce solo nei media e nella cultura pop.

Questo manga era diventato il più letto sulla piattaforma Manga Plus di Shūeisha, superando nomi ben più noti come Dragon Ball Super o One Piece. Nelle ultime ore, però, un nuovo traguardo ha sconvolto i fan: questa serie di manga è diventata la prima ed unica ad aver superato il milione di letture cumulative. Nella classifica segue poi One Piece, con 886 mila letture e  Boku no hīrō akademia con 521mila.

Articolo di Giulia Belotti

Impostazioni privacy