Un miliardo di dollari all’anno: la spesa folle di Amazon cambia l’industria?

Niente licenziamenti questa volta, ma cifre folli da parte di Amazon. L’azienda statunitense ha deciso di spendere un miliardo di dollari all’anno per una spesa davvero incredibile.

Quando parliamo di grandi aziende come Amazon, tutto assume grandezza all’istante. Insomma, qualsiasi cosa rapportato al colosso dell’e-commerce prende una forma mastodontica, gigantesca e a tratti anche esagerata.

Eppure, quello che per noi può apparire perfino folle per Amazon non lo è proprio, anzi rientra tra le abituali scelte di mercato strategiche messe in atto da Jeff Besoz e company. Un po’ come la scelta di stanziare tantissimi soldi per la serie tv “Il Signore degli anelli – Gli anelli del potere”.

E a proposito di spettacolo, basta un solo input da parte di Amazon per spostare non solo l’attenzione, ma anche interessi, profitti e guadagni. Così, le azioni dei cinema hanno ricevuto un incremento incredibile grazie ad Amazon che ha deciso di spendere 1 miliardo di dollari all’anno per l’uscita di film di loro produzione nelle sale cinematografiche. Continua, quindi, la trasversalità dell’azienda pronta a espandersi sempre di più in ogni settore.

Come riportato da Bloomberg la società, infatti, prevede di produrre tra i 12 e i 15 film per le sale cinematografiche ogni anno. Così, nello specifico, Cinemark è balzato dell’11%, IMAX +7% e AMC del 5%. Dei piccoli aumenti che dimostrano però quanto sia importante l’influenza del colosso di Seattle. 

La seconda vita di Amazon tra film e serie tv

Come dicevamo prima, Amazon ha esteso i suoi investimenti in contenuti originali nel corso degli anni, attraverso la sua unità di streaming Prime Video, con i suoi studi cinematografici e televisivi. La società, infatti, ha speso 13 miliardi di dollari in contenuti per i suoi servizi di streaming di video e musica lo scorso anno, rispetto agli 11 miliardi di dollari del 2020, proprio perché sembra rimanere estremamente competitiva nel mare magnum dei media digitali e non.

Amazon: punta tutto sul cinema
Amazon (www.nerdyland.it)

Ma d’altronde, lo stesso Jeff Bezos non ha mai nascosto il suo desiderio di espandere il business dei media dell’azienda. Sebbene un investimento annuale di 1 miliardo di dollari per il cinema resti comunque una spesa “irrisoria”, rispetto ai principali studi di Hollywood, si tratta comunque di un segnale più che positivo per il business del cinema, che ha faticato parecchio a riprendersi a causa del Covid.

Il pubblico ora sembra essere tornato nei cinema, ma a causa del blocco della produzione di nuove pellicole nel 2020 e nel 2021, nel 2022 sono usciti meno film nei cinema; l’intero settore, infatti, rimane significativamente al di sotto dei livelli prepandemici. C’è stato circa un terzo in meno di uscite su larga scala, questo implica come anche il botteghino complessivo sia diminuito di circa un terzo rispetto al 2019. Gli investimenti di Jeff Bezos, in questo senso, per quanto “limitati”, potrebbero dare linfa vitale all’intero comparto cinematografico ancora oggi abbastanza in crisi.

Articolo di Karola Sicali

Impostazioni privacy