Un politico famosissimo italiano protagonista di un videogame

Cosa ci fa un noto politico italiano in un videogame? È nato tutto durante la pandemia di Covid ma è ancora un successo

Un famoso politico italiano protagonista di un gettonatissimo videogame? Può sembrare uno scherzo ma è tutto vero e per di più il gioco in questione ha tenuto incollati allo schermo milioni di persone. Per capire di chi si tratta bisogna però fare un passo indietro, a quando il politico in questione, già molto conosciuto sull’interno territorio nazionale, è diventato un vero e proprio fenomeno social per via di alcune sue affermazioni senza filtri.

Videogioco dedicato a Vincenzo De Luca
Consiglio regionale Campania (www.nerdyland.it)

È accaduto tutto dopo l’avvio della pandemia di Covid, quando anche l’Italia si è trovata costretta ad avviare lockdown drastici per cercare di arginare l’ondata di contagi; un periodo durissimo che ha messo a dura prova il Paese, i cittadini ma anche il governo Conte e i governatori delle Regioni italiani, ognuno dei quali ha messo a punto specifiche strategie per fronteggiare la situazione.

Un videogame su un politico molto famoso: di cosa si tratta

Uno di loro si è decisamente fatto notare per il suo appuntamento quotidiano in diretta Facebook nel corso del quale forniva aggiornamenti in merito alle misure nazionali e regionali messe in atto dando anche un suo punto di vista ed esprimendo opinioni talvolta contrarie alla linea di governo, il tutto senza troppi giri di parole. Condendo i suoi interventi con massime di saggezza popolare, citazioni ironiche o colte e con una vena sarcastica che, in un periodo difficile, ha fatto per certi versi sorridere gli italiani. Molti dei suoi interventi, riversati sui social, sono rapidamente divenuti virali spingendo gli utenti a creare meme e gif su di lui.

Come giocare al videogame: le regole

Ma c’è anche chi si è spinto più in là arrivando a realizzare un videogioco online che vede il politico nei panni del protagonista ‘salvatore’. Ebbene stiamo parlando di Vicenzo De Luca ed il game in questione si chiama Vincenzo De Luca Run: la missione, sulle note di Funiculì, funiculà, è quella di guidare il governatore in versione Super Mario sul lungomare di Caracciolo a Napoli, raccogliendo le mascherine per proteggersi dal Covid.

Come giocare al videogame: le regole
Vincenzo De Luca videogioco (www.nerdyland.it)

Lungo il percorso bisognerà però schivare diversi nemici: dai cittadini che svolgono attività fisica (e che nel videogame lampeggiano in rosso) all’ex premier Giuseppe Conte che annuncia decreti, fino al giornalista Vittorio Feltri. Il tutto con l’accompagnamento di diverse affermazioni che hanno reso celebre De Luca in merito all’inadeguatezza di certe misure, sui cittadini sprovvisti di mascherina o sui tamponi, parola che verrà ‘urlata’ a più riprese durante il gioco. Per poter salvare la Campania De Luca dovrà però affrontare un finale col botto. Il videogioco, sviluppato dalla Digilab Software ovvero da Luigi Sannino, si trova online da ormai alcuni anni ed è utilizzabile gratuitamente. Ed ancora oggi è in grado di strappare un sorriso ai giocatori di tutte le età.

Articolo di Daniele Orlandi

 

Impostazioni privacy