Benvenuti nel futuro: non dovrete più guidare, adesso potrete videogiocare in macchina

Tesla ha rivoluzionato il mondo delle auto elettriche ma non si ferma qui: la mente futuristica di Elon Musk ha pensato anche ai gamer più incalliti, che adesso potranno godersi i propri giochi preferiti anche in auto.

Dopo diverso tempo e un attesa al cardiopalma da parte dei consumatori, finalmente Tesla è riuscita ad integrare Steam -la famosa piattaforma di distribuzione e streaming di videogiochi su pc- nel software delle proprie auto elettriche.

Videogiochi: potrai farlo in macchina
Videogiochi (www.nerdyland.it)

L’amministratore di Tesla Elon Musk, l’uomo più chiacchierato del momento dato il suo folle acquisto del social media Twitter, lavora da anni a questo progetto, che finalmente è riuscito a trasformare in una realtà.

Come lui stesso ha ammesso più volte, è un avido giocatore e spesso ha scherzato sulla possibilità di poter giocare ai propri videogiochi preferiti in auto, una possibilità che adesso è accessibile a tutti i possessori di un auto del marchio Tesla grazie all’integrazione di Steam.

In realtà era già possibile giocare qualche titolo nello screen delle auto, in particolare videogames della Atari e altri titoli come ‘Cuphead’ e ‘Fallout Shelter’. Ovviamente Steam dà accesso ad un enorme categoria di giochi e titoli, ai quali i guidatori potranno tranquillamente giocare in auto.

In poche parole, è possibile giocare a tutti i titoli già accessibili su Steam Deck, anche alcuni popolarissimi come ‘CD Projekt Red’s Cyberpunk 2077’, titolo usato da Tesla proprio per sponsorizzare la nuova feature sul proprio canale Youtube.

È difficile immaginare come sia possibile giocare e guidare allo stesso tempo, per questo è necessario tenere ben in mente l’obbiettivo finale di Tesla e di altre compagnie automobilistiche.

Lanciando uno sguardo a lungo termine, sia Tesla che altri colossi come BMW e Mercedesz si stanno preparando ad un futuro in cui le auto verranno guidate completamente da un’intelligenza artificiale.

Il futuro delle automobili

Al momento sono stati fatti passi da gigante in questa direzione, ma si pensa che i primi veicoli che implementeranno questa tecnologia saranno i mezzi pesanti, per poi spostarsi anche sulle automobili.

Gli esperti concludono che, per determinate azioni, sarà necessario il lavoro umano, ma in percentuale decisamente minore ad oggi. Nel grande progetto di Tesla, in futuro le auto si guideranno da sole, dunque anche l’intrattenimento ha bisogno di qualcosa in più oltre all’ascoltare musica e guardare un film in streaming.

Tesla, vi farà videogiocare in macchina
Tesla (www.nerdyland.it)

Non è certo difficile immaginare perché occupare il proprio tempo con una fonte d’intrattenimento sia migliore di guidare in mezzo al traffico di città.

Ad oggi l’utilizzo dei videogames sarà ovviamente limitato ad alcune situazioni particolari, come i lunghi periodi di ricarica o pause nei lunghi viaggi in auto. Esiste anche la concreta possibilità che questi dispositivi vengano offerti da Starlink.

Articolo di Federica Pollara

Impostazioni privacy