WhatsApp, clamorosa novità: addio ai messagi eliminati | Ecco cosa cambia

Per l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa e più usata al mondo è in arrivo una novità sconcertante. Riguarda il terrore di tutti: i messaggi eliminati

Sembra passata un’era geologica da quando, per sentirsi via telefono, si dovevano usare gli SMS. L’arrivo di internet anche per i cellulari, e la conseguente nascita degli smartphone, hanno rivoluzionato la vita di tutti: oggi, chiamarsi, messaggiarsi e videochiamarsi tramite Internet è facile e veloce, nonché stabile ed immediato.

Whatsapp: novità per i messaggi eliminati
Whatsapp (www.nerdyland.it)

Una delle applicazioni più usate, in tal senso, è Whatsapp. L’app di messaggistica istantanea del gruppo Meta, che possiede anche Facebook e Instagram, negli anni è cresciuta moltissimo e oggi consente di effettuare anche chat di gruppo, chiamate e videochiamate singole e di gruppo. Ma non solo: su Whatsapp oggi si possono proporre anche i sondaggi, in modo da capire cosa le persone appartenenti a uno specifico gruppo pensano su un tema.

Una delle opzioni più recentemente introdotte è quella della cancellazione dei messaggi. Quando si tiene premuto su un messaggio e si clicca su “elimina”, compaiono due scelte: elimina per me o elimina per tutti. Tra poco, proprio in merito a questa opportunità, ci sarà una grande novità.

Whatsapp: i messaggi eliminati, per davvero

Quando ci si trova di fronte alle due opzioni, elimina per me o elimina per tutti, scegliere quella giusta è fondamentale. Se si clicca sulla prima, infatti, il messaggio scomparirà dalla propria chat ma rimarrà su quella del destinatario, che quindi leggerà tutto. Con la seconda, invece, il testo verrà definitivamente rimosso sia per chi l’ha scritto che per chi l’ha ricevuto, rimuovendo quindi tutto ciò che di errato o di compromettente conteneva.

Whatsapp: novità per i messaggi eliminati
Whatsapp (www.nerdyland.it)

Una volta cliccato su una delle due opzioni, non si torna indietro: se si ha scelto elimina per me, il danno è fatto e il destinatario leggerà tutto. Da qualche giorno, però, Meta sembra aver rilasciato una versione aggiornata di Whatsapp, sia per Android che per iOS, in cui chi ha scelto elimina per me può annullare l’azione per selezionare l’opzione giusta: si chiama Accidental Delete.

Tenendo premuto sul messaggio eliminato solo per sé stessi, si clicca quindi su “annulla” e lo si vede ricomparire nella propria chat. A questo punto, se si desidera toglierlo per sempre dalla conversazione sia per sé che per i destinatari, si procede con l’eliminazione definitiva, cliccando su elimina per tutti. Fondamentale è però il tempo: per annullare la prima operazione e compiere la seconda, infatti, si hanno solo cinque secondi, dopo i quali non si potrà fare più niente. Tale opzione è utile sia per chi, accidentalmente, ha selezionato l’eliminazione solo per sé quando invece voleva farlo per tutti e per chi, smanettando con l’applicazione, ha voluto provare questa opzione perdendosi un messaggio.

Impostazioni privacy