I ragni hanno invaso l’Italia | Le zone che vivono nella paura

Sono tra gli insetti più odiati, i ragni. Anche se innocui, la loro presenza non è mai gradita e, quando se ne vede in casa anche solo uno, è panico. Questa città è stata invasa

In Harry Potter, i ragni indicavano la strada che portava Harry e i suoi fidati amici a scontrarsi con il Male assoluto, Voldemort. Non a caso sono stati scelti proprio i ragni: questi insetti, anche se molto spesso innocui, sono tra gli animali meno sopportati del pianeta.

Ragni: hanno invaso una città italiana
Ragni, invasione di Orbetello (nerdyland.it)

Tra le fobie accettate dalla medicina, infatti, c’è anche l’aracnofobia. Chi ne soffre, può vivere situazioni di vero dolore fisico e mentale alla sola vista di un ragno: palpitazione, sudorazione eccessiva e crisi di pianto possono travolgere chi vive l’aracnofobia, di fronte a un ragno.

Se, normalmente, in Italia i ragni sono un’elemento presente in natura ma che non ha mai rappresentato un problema, c’è una città che sta vivendo una vera invasione: ecco di quale si tratta e perché.

Orbetello, invasa dai ragni

Nella laguna di Orbetello, una bellissima città marittima in Toscana, i cittadini stanno facendo i conti con un’invasione di ragni. Le immagini sono incredibili: le ragnatele circondano intere palme, automobili e cartelli autostradali, come uno strato di carta velina. Il motivo sembra da ricercarsi nell’invasione estiva di moscerini, che ha colpito sempre la città: a causa di un’alta presenza di prede, i moscerini, la natura ha fatto moltiplicare la presenza di ragni, che di questi insetti si cibano.

Orbetello invasa da ragni e ragnatele
Orbetello, ragni e ragnatele (nerdyland.it)

Se da un lato c’è quindi l’incredulità per la magia della natura, che crea straordinarie risposte ai problemi che si pongono, dall’altro i cittadini richiedono un intervento massiccio per fare rientrare questa emergenza. La Cooperativa La Peschereccia di Orbetello, in questi giorni, ha chiesto al Comune di intervenire per bonificare la zona. Il presidente, infatti, ha dichiarato a La Nazione che ha richiesto cinque nuove draghe per le alghe e per il fango: dopo l’estate contrassegnata da moscerini e insetti vari, non è sostenibile un inverno pieno di ragni.

A causare l’invasione di moscerini, quest’estate, è stata l’alta temperatura e l’elevato tasso di umidità, causati a loro volta dal surriscaldamento globale e dal cambio climatico. Non si esclude, quindi, che anche altre cittadine italiane possano vivere le stesse situazioni: oggi, infatti, i problemi legati alla questione climatica sono una dura realtà e, come la scienza sostiene, peggioreranno di anno in anno.

Impostazioni privacy