Non avrai più carne secca e dura se userai questi trucchetti per renderla morbida

Dimenticati di quelle fette di carne dure e secche, che si fa fatica anche solo a masticarle, d’ora in poi potrai avvalerti di questi trucchetti per renderla morbida e tenera. 

La carne è uno degli alimenti più amati dagli italiani, se ne fa largo consumo senza ombra di dubbio. Ma sappiamo davvero come si cucina?

Bistecca al sangue
Trucchi per cuocere la carne (Nerdyland)

Quanto è buona la carne arrosto? Ma anche con l’aglietto, prezzemolo ed un filo d’olio non è affatto male. Diciamolo: questo non è un articolo per vegetariani o vegani. Di sicuro non saranno interessati all’argomento. Ma per chi ama la carne, le dritte che stiamo per dare possono diventare veramente preziose perché spesso, anche chi ha una certa età e cucina per tutta la famiglia da anni, commette degli errori nel cuocere una fetta di carne che possono comprometterne il gusto.

A tal proposito, avete notato quante bracerie o per intenderci locali che servono prevalentemente carne sono nati nell’ultimo periodo? Se vogliamo trovare una spiegazione a questo fenomeno che va in netto contrasto con la nascita e la diffusione della cultura vegetariana e vegana, la possiamo cercare nel fatto che forse non è così semplice cucinare della carne in maniera corretta e spesso il risultato ottenuto lascia un po’ a desiderare. Così, le persone preferiscono uscire, andare al ristorante, e mangiare una fetta di carne che non ha alcun difetto. Attenzione, però, perché in questo articolo vogliamo spiegarvi alcuni trucchetti che potete utilizzare per cucinare la carne a casa vostra ed ottenere allo stesso modo degli ottimi risultati. Non ci vuole molto, basta qualche piccola attenzione prima di metterla a cuocere.

Come cucinare una fetta di carne in modo che sia tenera, morbida e succosa

La prossima volta che andrai in macelleria a comprare della carne ricordati di questi piccoli suggerimenti. Magari, salvati il link di questo articolo da qualche parte oppure appuntati ogni cosa su un blocco note. Possiamo solo dirti che ogni consiglio che stiamo per dispensare può rivelarsi davvero prezioso:

Innanzitutto, partiamo da ciò che è più basilare: battere la carne. Ci avete già provato? Forse non l’avete fatto nel modo giusto. Il battitore di carne va utilizzato dando dei colpi che vanno dall’interno verso l’esterno della fetta di carne. Ogni colpo romperà le fibre, assottiglierà la carne e la renderà molto più tenera. Potete usare la pellicola oppure no, non cambia nulla. Ma un altro trucco molto importante è anche quello del sale. Spargete del sale grosso sulla vostra bistecca (sì, in questo caso parliamo di una bistecca) e tenete la fetta di carne così per qualche ora. Il risultato cambierà a seconda di quanto tempo l’avrete tenuta nel sale. Questo ingrediente farà in modo che tutta l’umidità della carne sarà eliminata. Quando andrete a cuocerla, prima risciacquatela.

Fetta di carne – Nerdyland

Un altro metodo molto efficace è sicuramente quello della marinatura. Basta lasciare la vostra fetta di carne (stavolta parliamo di fettine più sottili rispetto alla bistecca) in un tegame con aceto. Ma vanno bene anche il limone o il vino bianco. Questi ingredienti romperanno le fibre muscolari e la carne risulterà più morbida. Ottimo metodo anche questo!

Ma se non avete avuto modo di mettere la carne a marinare, c’è un’alternativa valida. Se dovete mettervi a tavola per esempio tra un’oretta, potete provare a cuocere la carne a fuoco lento. Più cuocerà, più sarà morbida. Inoltre, per evitare che si secchi, usate il brodo o del burro e bagnatela costantemente durante la cottura.

Di sicuro, avrete sentito parlare anche di altri metodi. Magari, scriveteci nei commenti qual è il vostro preferito e cosa fate per assicurarvi della carne tenera e morbida. Ogni consiglio sarà ben accetto e ci darà lo spunto per divulgare altre notizie su questo argomento.

Impostazioni privacy