iPhone, clamoroso: WhatsApp smetterà di funzionare su milioni di dispositivi

Milioni di iPhone (ma anche molti dispositivi Android) perderanno per sempre l’accesso a WhatsApp, ecco su quali modelli l’app smetterà di funzionare

Brutte notizie per una fetta di utilizzatori di iPhone che hanno installato sul loro smartphone l’app Whatsapp. Dal 1 gennaio 2023 infatti l’applicazione di messaggistica istantanea più usata al mondo smetterà di funzionare su centinaia di migliaia, o addirittura milioni di telefoni. Non è la prima volta che accade in quanto l’app, con una certa regolarità, interrompe il funzionamento sui modelli di smartphone più vecchi.

Whatsapp
Stop a Whatsapp per tantissimi cellulari (nerdyland.it)

Whatsapp diffonderà, o ha già inviato, un avviso a tutti i modelli interessati dal blocco prima che l’app smetta di funzionare, per avvisare gli utenti che da un certo momento in poi non sarà più possibile usarla. “Dispositivi e software cambiano spesso – ha spiegato Whatsapp in una nota – quindi esaminiamo regolarmente quali sistemi operativi supportiamo e sui quali apportiamo aggiornamenti”.

Whatsapp, brutte notizie: smette di funzionare su milioni di smartphone

“Per scegliere cosa smettere di supportare, ogni anno noi, come altre aziende tecnologiche, esaminiamo quali dispositivi e software sono i più vecchi e hanno il minor numero di persone che li utilizzano ancora. Questi dispositivi – proseguono i vertici dell’app – potrebbero inoltre non disporre degli ultimi aggiornamenti di sicurezza o potrebbero non disporre delle funzionalità necessarie per eseguire WhatsApp.” WhatsApp consiglia (e supporta) modelli di iPhone con iOS 12 o versioni successive ma l’iPhone 5 e l’iPhone 5C non sono in grado di eseguire l’aggiornamento a iOS 12. E sono appunto questi due i modelli sui quali smetterà di funzionare, lasciando i proprietari impossibilitati a proseguire le loro conversazioni, ma anche ad inviare link, file audio, video ed immagini, mediante la nota applicazione.

Whatsapp
Stop a Whatsapp per tantissimi cellulari (nerdyland.it)

Il modello più vecchio che supporta ancora Whatsapp

Il modello più vecchio supportato è l’iPhone 5S, uscito un anno dopo. La maggior parte dei proprietari di iPhone con modelli recenti sarà invece in grado di eseguire l’aggiornamento all’ultimo aggiornamento di iOS 16. Ma milioni di iPhone 5 e iPhone 5C ora perderanno l’accesso a WhatsApp. “Prima che smettiamo di supportare il tuo sistema operativo, riceverai una notifica direttamente su WhatsApp in anticipo e ti verrà ricordato alcune volte di eseguire l’aggiornamento”, ha avvertito WhatsApp. “Aggiorneremo regolarmente questa pagina per assicurarci che siano elencati i sistemi operativi più recenti che supportiamo.”

I dispositivi Android sui quali smetterà di funzionare

WhatsApp sta anche eliminando una serie di smartphone che non dispongono di Android 4.1 o versioni successive. Ecco l’elenco dei telefoni Android interessati:

Archos 53 platino
Grande S Flex ZTE
Gran X Quad V987 ZTE
HTC Desire 500
Huawei Ascend D
Huawei Ascend D1
Huawei Ascend D2
Huawei Ascend G740
Huawei Ascend Compagno
Huawei Ascend P1
Quadrato XL
Lenovo A820
LG emanare
LG Lucido 2
LG Optimus 4X HD
LG Optimus F3
LG Optimus F3Q
LG Optimus F5
LG Optimus F6
LG Optimus F7
LG Optimus L2 II
LG Optimus L3 II
LG Optimus L3 II doppio
LG Optimus L4 II
LG Optimus L4 II doppio
LG Optimus L5
LG Optimus L5 II
LG Optimus L5 II doppio
LG Optimus L7
LG Optimus L7 II
LG Optimus L7II doppio
LG Optimus Nitro HD
Nota ZTE V956
Samsung Galaxy Ace 2
Samsung Galaxy Nucleo
Samsung Galaxy s2
Samsung Galaxy S3 Mini
Samsung Galaxy Trend II
Samsung Galaxy Trend Lite
Samsung Galaxy XCover 2
Sony Xperia Arco S
sony xperia mirò
Sony Xperia Neo L
Wiko Cink Cinque
Wiko Notte Oscura ZT

Se vuoi continuare a utilizzare WhatsApp, dovrai anche in questo caso eseguire l’upgrade a un modello più recente. Si tratta comunque di un processo consigliato anche al di là di questa specifica app, per non perdere importanti patch di sicurezza.

Ciò significa che sei un obiettivo primario per gli hacker che possono sfruttare buchi ben noti per accedere alle tue informazioni private. Gli esperti di informatica raccomandano ai possessori di un telefonino di assicurarsi sempre di utilizzare uno smartphone che possa ancora ricevere gli ultimi aggiornamenti per il proprio sistema operativo (iOS o Android) e le app.

Articolo di Daniele Orlandi

Impostazioni privacy