Perché ci piace così tanto schiacciare brufoli e punti neri o soltanto vederlo fare

Anche a voi piace schiacciare i brufoli o i punti neri o rimuovere i peli incarniti? Ecco perché alcune persone sono ossessionate dal farlo.

Perché alcune persone non riescono a vedere punti neri o brufoli sulla pelle che subito devono rimuoverli? Ve lo siete mai chiesto?

Brufoli in faccia
Perché ci piace schiacciare brufoli? (Nerdyland)

Quanto seguite i social network? Quante ore ci passate al giorno? Può darsi che non ve ne rendiate conto, ma ormai non si parla più di minuti passati a fissare lo schermo dello smartphone ma proprio di ore durante tutta la giornata. Un dato preoccupante, sì, non c’è dubbio. Ma quello che veramente ci lascia sconvolti, talvolta, è anche il contenuto dei video che si guardano sui social network. E vogliamo subito farvi un esempio: quello dei punti neri, brufoli o peli incarniti che si trovano su Tik Tok. Senza troppi giri di parole, i video che mostrano la rimozione di uno di questi tre raggiungono anche milioni di visualizzazioni. E possiamo dire non sia un caso che su Real Time esista un programma come la Dottoressa Pimple Popper, ovvero la dottoressa schiaccia brufoli, che riscuote da sempre un enorme successo. Ecco, da cosa nasce tutto questo successo per programmi o semplici video come quelli elencati?

Perché ci piace schiacciare brufoli e punti neri o rimuovere i peli incarniti?

Attenzione, non a tutti piace guardare questi video. E non a tutti piace farlo, né su se stessi né sugli altri. C’è chi prova proprio disgusto nel farlo o anche solo nel vederlo fare. Ma tante, tantissime persone invece sono proprio attratte da questa pratica. Se proviamo a spiegarlo scientificamente, nello schiacciare un brufolo o un punto nero c’è il rilascio di dopamina, l’ormone della felicità. Quindi, potremmo dire che è questo il motivo principale per cui le persone amano farlo. Ma non è tutto. Non è solo questo.

brufoli – Nerdyland

La medicina, sin dai tempi antichi, parla di questo fenomeno come un disturbo mentale di tipo ossessivo compulsivo. Schiacciare un brufolo diventa talmente ‘importante’ per un individuo che è quasi qualcosa che non si può rimandare, che bisogna fare subito, immediatamente. Non possono resistere nel vedere il brufolo, il punto nero o il pelo incarnito sulla propria pelle o su quella di una persona vicina. L’ossessione per questi inestetismi potrebbe anche essere figlia di uno stato di ansia o depressione dell’individuo. Certo, va detto che ogni individuo ha una storia a sé e non si possono sparare sentenze così, come nulla fosse. Il condizionale, in questi casi, è d’obbligo.

Molte persone, è ammissibile, lo fanno per il semplice sfizio di farlo. Come un passatempo, come qualcosa che li rilassa e li fa perdere tempo. Quindi, magari lo fanno quando non hanno altro da fare e non sono impegnati in nessuna specifica attività. Altrimenti, forse, non lo farebbero. E a voi piace schiacciare i brufoli, i punti neri e rimuovere i peli incarniti?

Impostazioni privacy