Topi in casa, sapete da dove entrano? La risposta vi lascerà di stucco

Può capitare che ci sia la presenza di topi in casa tua, ma sai da dove spuntano fuori? Insomma, come fanno ad entrare in casa? 

Da dove fanno ingresso in casa i topi? Quali sono le vie che usano per introdursi negli appartamenti?

Topi in gruppo
Da dove entrano i topi in casa? (Nerdyland)

Si può scegliere di avere un cane, un gatto, un coniglietto e persino un criceto. Ma ultimamente stanno diventando animali domestici molto richiesti anche i ricci e porcellini d’India. Insomma, ognuno sceglie l’animale da compagnia che più gli piace. E per questo sono animali graditi e ben accetti in una casa. Ci sono invece altri animali che non sono i benvenuti nelle case e tra questi, oltre agli scarafaggi, ci sono i topi. Insomma, non è una bella esperienza convivere con dei topi che, si sa, stanno a contatto con la sporcizia e spesso provengono dai sistemi fognari. Per cui, si può solo immaginare con quanto sporco possano venire a contatto prima di entrare in casa tua. Ma cerchiamo di capire da dove riescono ad entrare e come tenerli lontani per non avere questo tipo di ‘invasione’ del proprio appartamento.

Topi in casa, sai da dove entrano?

Si può avere a che fare con i topi o con i ratti. Tra loro c’è una bella differenza. I primi sono più piccoli, circa 10 cm, mentre i secondi sono molto più grandi e le loro dimensioni possono arrivare anche a 40 cm. Quelli, diciamolo, fanno una certa impressione. Ma anche un topolino piccolo può seminare il panico in un’abitazione. E proprio per le loro dimensioni così ridotte possono infilarsi veramente ovunque. Anche nello spazio tra i mobili e le pareti, per esempio. Oppure, se avete qualche parete divisoria in cartongesso, possono scavare dei piccoli buchi e crearsi la propria tana.

Ma da dove entrano? Dalle tubature, in genere. Dalle prese d’aria. Da ogni sorta di ingresso che prevede un buco fatto con l’esterno. E, come detto, essendo molto piccoli, i topi riescono a penetrare ovunque. Ma ciò che veramente incute timore è il fatto che questi animali possono salire su anche dalla colonna fecale dell’abitazione e sbucare fuori dal water. Di sicuro non sarebbe un’esperienza piacevole alzare la tavoletta del wc e notare la presenza di un topo al suo interno.

Topi – Nerdyland

Per tenerli lontani, in via preventiva, esistono vari repellenti o addirittura delle trappole. Ma bisogna fare molta attenzione ai prodotti che usiamo perché spesso sono nocivi anche per l’uomo e dobbiamo stare molto più attenti soprattutto se abbiamo un animale domestico in casa, che potrebbe andare a leccare il prodotto che abbiamo usato come repellente.

Impostazioni privacy