Mandate ancora SMS? Ecco perché dovremmo smettere subito

Chi non ha mai mandato un SMS nella sua vita? Eppure bisognerebbe smettere subito di farlo se non si vuole incappare in spiacevoli conseguenze.

Uno dei sistemi di messaggistica più utilizzati al mondo potrebbe portare non pochi problemi a coloro che ne usufruiscono. La scoperta è recente, ma com’è possibile?

SMS
Dovremmo smettere di mandare SMS (nerdyland.it)

Gli SMS sono stati utilizzati per moltissimi anni dai possessori di smartphone che, in questo modo, potevano comunicare in modo semplice e veloce con chiunque e in qualunque parte del mondo. Con il tempo i classici messaggi sono stati sostituiti dalle numerose app di messaggistica, sorte ormai come funghi. Da Whatsapp a Telegram, solo per citare le più utilizzate in Italia, le possibilità di comunicare in tempo reale sono sempre maggiori. Ormai sono pochi coloro rimasti fedeli ai vecchi messaggi di testo, diventati sempre più obsoleti e caduti in disuso. Eppure, per coloro che ancora ne fanno utilizzo, c’è una novità che non può assolutamente essere ignorata. Continuare a comunicare con i classici SMS, infatti, può essere pericoloso. Ma sapete il motivo?

Che succede agli SMS?

Sebbene siano disponibili su qualunque dispositivo, secondo alcuni studi gli SMS hanno un grande difetto in confronto alle moderne app di messaggistica istantanea. I tradizionali messaggi, infatti, non sono coperti dalla crittografia, e la cosa li rende ben poco sicuro. Applicazioni come Whatsapp ad esempio forniscono maggiore sicurezza per quanto riguarda la privacy, oscurando i messaggi e rendendoli incomprensibili ad hacker o chiunque volesse leggerli per vie traverse. Lo stesso purtroppo non avviene con gli SMS tradizionali, che sono alla mercé di chiunque. Non è un caso, infatti, se proprio questi sono stati utilizzati come mezzi per truffe o addirittura per spionaggi internazionali.

Sicurezza online
SMS: problemi di sicurezza (nerdyland.it)

Secondo quanto riportato da Proton, non sono pochi i casi in cui gli SMS sono stati utilizzati come mezzi per appropriarsi di dati o per portare alla luce informazioni importanti. Basti pensare a numerose truffe effettuate reperendo i numeri di conto di moltissimi utenti semplicemente leggendone i messaggi. Lo stesso vale per gli affari internazionali, che hanno visto coinvolti i Paesi di tutto il mondo tra cui Stati Uniti, Ucraina e tanti altri ancora.

Tralasciando le questioni politiche e internazionali, gli SMS possono costituire un serio pericolo anche per i comuni utenti nella loro vita di tutti i giorni. Il rischio più frequente è costituito dagli hacker che riescono ormai con incredibile facilità ad “entrare” nei telefoni delle persone ed appropriarsi dei dati e non solo. In particolare, una delle truffe più diffuse è quella che prevede il furto del numero di telefono, dove sono proprio gli hacker a spostare il contatto da una sim all’altra, spacciandosi per i reali clienti. Ma c’è un modo per fermare tutto questo?

Il consiglio rimane sempre quello di utilizzare meno gli SMS tradizionali e più di frequente le app moderne. Queste, infatti, sono molto più sicure sotto questo punto di vista e adottano sistemi ad hoc per tutelare la privacy e i dati degli utenti.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy