TikTok, attenzione a cosa vedono i vostri figli: è allarme

Serio allarme per quanto riguarda la presenza dei piccoli su Tiktok. Le ricerche mostrano risultati pericolosi: ecco cosa guardano

Oggi come oggi, è impossibile tenere i figli lontani dai cellulari. Già dai primi momenti in cui nascono, infatti, sono circondati dagli schermi: computer, tablet e smartphone dei genitori diventano parte della famiglia.

Bambini al cellulare
Bambini, è allarme per TikTok: video pericolosi (nerdyland.it)

Già il fatto che vedano i genitori fissare questi schermi per minuti interi, genera in loro grande curiosità e attrazione verso questi dispositivi. I cellulari, in realtà, sono strumenti anche utili per i più piccoli: oggi, infatti, esistono molte applicazioni che possono servire per l’educazione scolastica o, addirittura, per il loro intrattenimento.

Nelle ultime ore, però, uno studio ha messo in evidenza come i piccoli e i giovani su Tiktok possano incontrare video tutt’altro che educativi e, in alcuni casi, pericolosi. Ecco i fatti.

Tiktok, è pericolo per i più piccoli

Ad iniziare un’indagine sui contenuti che Tiktok propone ai più piccoli è stato il Sunday Telegraph, che ha scoperto che bambini e ragazzi vanno incontro a video davvero pericolosi tra pornografia, autolesionismo e informazioni sanitarie scorrette e fuorvianti. Alcuni, per esempio, spiegano come si possa perdere 5 chili in una sola settimana ed altri, invece, pubblicizzano pillole che uccidono tutti i parassiti presenti nel corpo.

Tiktok
Tiktok, video pericolosi per bambini e adolescenti (nerdyland.it)

Come ha spiegato il professore David Strain, della British Medical Association Board of Science, questi video possono creare gravi problemi anche a livello mentale. “Se cresci pensando che i batteri, di cui sei dipendente, ti facciano male, questo può causare gravi danni a livello psicologico“. Un altro filone di video pericolosi è quello che riguarda la salute intima femminile: su Tiktok, infatti, circolano diversi video che mostrano come creare dei liquidi utili alla salute vaginale, composti soprattutto da aceto e sostanze simili.

La ricerca, inoltre, ha portato alla luce decine di profili che, su richiesta dei follower, fanno delle vere e proprie diagnosi di malattie in base ai sintomi che vengono raccontati. Di fronte a questi video, i bambini e i ragazzi possono cadere in grande difficoltà: spesso dominati dalla vergogna di confessare ai propri genitori delle difficoltà fisiche o psicologiche, possono cercare in questi utenti una via di uscita facilitata. Il pericolo, però, è che non solo non migliorino la propria salute ma che addirittura la peggiorino, sia a livello fisico che mentale.

Controllare ciò che i propri figli guardano su Tiktok, quindi, si sta palesando non come un’opportunità ma quasi come un dovere, dato ciò che circola: occhi aperti.

Impostazioni privacy