Addio agli smartphone? La rivoluzione è iniziata | Quanto costa oggi un telefono old school

Per alcuni è forse arrivato il momento di dire addio agli smartphone: quanto costano oggi i telefoni old school? Ha inizio una vera rivoluzione.

Ad alcuni di noi potrebbe sembrare strano se non addirittura impossibile. Eppure potrebbe essere in arrivo una vera e propria rivoluzione nel mondo della tecnologia.

Smartphone
Smartphone, rivoluzione incredibile: è addio? (nerdyland.it)

Anziché andare avanti, infatti, molti utenti vorrebbero dire addio per sempre agli smartphone e tornare ai telefoni di vecchia generazione. A sorpresa, fra questi ci sarebbero anche tantissimi user appartenenti alla generazione Z. Essi, di fatto, starebbero sempre più spesso utilizzando dei vecchi flip phone per scappare dai social network. Ma quanto costano oggi i telefoni old school? Scopriamolo subito.

Addio agli smartphone

Praticamente alla vigilia dell’uscita dell’iPhone 15, sono sempre di più gli utenti appartenenti alla cosiddetta generazione Z che stanno cercando un modo per sfuggire da Internet e dai social network. A tal proposito, una nuova tendenza molto diffusa fra gli adolescenti sarebbe proprio quella di mettere da parte il proprio smartphone per utilizzare i telefoni di vecchia generazione, i flip phone. Inoltre, sarebbero anche nati dei club dove per liberarsi della tecnologia si metterebbero tutti i dispositivi in una scatola in modo tale da ritrovare quella dimensione sociale che solo la vita vera può avere. Ed è proprio questo ciò che ha raccontato Sammy Palazzolo, una matricola di 18 anni dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign. La ragazza e tutte le sue amiche la sera prima di uscire sono solite lasciare i propri smartphone a casa per portare con sé soltanto dei telefoni old school per sentirsi più libere. “Spesso le nostre serate finivano in lacrime per un post sgradito sui social o la storia Instagram di un ex” ha dichiarato la diciottenne alla CNN, riconoscendo quindi che la causa principale del problema fosse proprio lo smartphone.

cellulare vecchio
Quanto costa un cellulare di vecchia generazione? (nerdyland.it)

Quanto costano i telefoni old school

Nell’ultimo periodo sono nate, dunque, diverse iniziative lanciate anche su Tik Tok in cui i giovani incentivano i propri coetanei a mettere da parte gli smartphone ed acquistare i cosiddetti flip phone, che in genere permettono esclusivamente di fare foto e video, ma non di connettersi ad Internet e ai social network. Questa moda, di fatto, avrebbe colpito anche molte celebrità. “Sono la rivoluzione. Sono del team flip phone, magari posso scriverne l’inno”. Ha detto Camila Cabello. “Mi sono accorta che trascorrevo troppo tempo sui social media ed era davvero un male per me” ha spiegato Dove Cameron.

Insomma, per la prima volta dopo anni la rivoluzione tecnologica sembra andare nella direzione opposta, che per alcuni sembrerebbe essere proprio quella giusta. Inoltre, un altro aspetto positivo è che i telefoni old school al giorno d’oggi hanno un prezzo notevolmente più basso rispetto agli smartphone. Stiamo parlando di cifre come 29,99 euro, 45,88 euro e 71,90 euro fino ad arrivare ad un massimo di poche centinaia di euro per quelli più ‘moderni’. Basta fare un giro sui principali siti di e-commerce per scegliere il proprio preferito!

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy