Un maglione che rende invisibili | Semplicemente incredibile

Quanti desidererebbero avere un maglione che rende invisibili agli occhi degli altri? Guardate un po’ qua: potrebbe non trattarsi di una semplice fantasia!

Di sicuro anche a voi sarà capitato di voler essere invisibili in una qualche situazione. Magari durante un’interrogazione a scuola oppure a lavoro o per strada per non essere visti da un conoscente antipatico.

Felpa dell'invisibilità
Questa felpa rende invisibili (nerdyland.it)

Insomma, sono diversi i motivi per cui alle volte cerchiamo di passare il più possibile inosservati per non essere disturbati. Ad ogni modo, quella che in apparenza potrebbe sembrare una semplice fantasia potrebbe di fatto rivelarsi una realtà a tutti gli effetti. Sapete già di che cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito!

Un maglione che rende invisibili

Al contrario di quanto si possa immaginare, al giorno d’oggi diventare invisibili si può! Non stiamo parlando metaforicamente, ma letteralmente. Sì, perché ormai da qualche tempo un gruppo di ricercatori dell’Università del Maryland ha ideato una felpa a dir poco speciale basata su un particolare tipo di approccio analogico per difendere chi la indossa da occhi indiscreti. Spieghiamoci meglio. Non si tratta del mantello dell’invisibilità di Harry Potter, ma di un sistema tecnologico estremamente innovativo che grazie alla sua grafica decorativa è in grado di mandare in tilt alcune forme di intelligenza artificiale deputate al riconoscimento facciale. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! “Questo elegante maglione è un ottimo modo per stare al caldo quest’inverno” si legge sul sito del Dipartimento di Informatica dell’Università. “È dotato di una fodera in micropile impermeabile, un taglio moderno e pattern anti-IA che aiuteranno a nascondersi dai rilevatori”.

Come funziona

Questa felpa dell’invisibilità, ovviamente, è già stata testata con successo. E, sebbene sembrerebbe essere semplicemente un capo d’abbigliamento di scarsa qualità, in realtà è uno scudo molto efficace. Ma come funziona? In pratica, è stata scelta questa specifica fantasia poiché i sistemi di rilevamento sfruttano enormi database di immagini, dettagli e particolari che poi vengono ricalcati all’interno dell’inquadratura in tempo reale.

Riconoscimento facciale
I ricercatori hanno ideato un maglione che rende invisibili (Nerdyland)

Perciò, per confondere i rilevatori stessi è stato necessario ricreare un pattern opposto a quello di ricerca e identificazione. Ma attenzione, perché come è facile immaginare non basta una felpa per nascondersi dalle telecamere di videosorveglianza, in quanto questo sofisticato strumento avrebbe una percentuale di successo di circa il 50 per cento. Inoltre, c’è da aspettarsi che nel corso dei prossimi anni le intelligenze artificiali tendano a perfezionarsi sempre di più fino a riuscire a disinnescare simili meccanismi.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy