Video virali, Tik Tok confessa: salta fuori una verità sconcertante

Ammissione incredibile quella fatta nelle ultime ore da Tik Tok, l’iconica piattaforma di video che ha milioni di utenti nel mondo. Ecco cosa ha dichiarato

Una delle applicazioni oggi più usate, soprattutto da giovani e giovanissimi, è Tik Tok. Composta solo ed esclusivamente da video, consente di girare e pubblicare brevi sketch ironici, che diventano virali molto facilmente.

Tik Tok
Tik Tok, notizia sconcertante (nerdyland.it)

A differenza di Instagram, dove si possono pubblicare fotografie, stories, video, reel e contenuti di diverso tipo, TikTok presenta un’unica possibilità e forse è proprio questa la sua caratteristica vincente.

Nelle ultime ore, però, dall’amministrazione di TikTok arriva un’ammissione incredibile, che fa storcere il naso a moltissimi utenti. Ecco di cosa si tratta.

TikTok: scelgono chi far diventare virale

Uno dei sogni di tutti gli utenti di TikTok è quello di vedere i propri video diventare virali, cioè visti, commentati e ricondivisi da tantissime persone. Se fino ad oggi il meccanismo dietro alla viralità dei contenuti sembrava puramente meritocratico, nelle ultime ore dai piani alti dell’applicazione arriva invece una conferma inattesa. Per la prima volta in assoluto, infatti, TikTok ha confermato a Forbes che alcuni dei suoi dipendenti hanno la possibilità di far diventare virali alcuni contenuti o alcuni editor, a loro totale discrezione.

Tik Tok
Tik Tok, notizia sconcertante (nerdyland.it)

L’informazione è giunta al pubblico attraverso un reportage pubblicato proprio da Forbes che parlava appunto di un pulsante ad hoc che, se premuto, consentiva a determinati video o creators di essere spinti e, quindi, di arrivare a molti più utenti. Il portavoce di TikTok, James Favazza, ha dichiarato che dietro alla scelta di dotare alcuni dipendenti di questo potere c’è anche la volontà di diversificare l’esperienza degli utenti, proponendogli video sempre diversi ed interessanti.

Questo, per quanto scioccante e secondo alcuni poco meritocratico, avviene però raramente: solo lo 0.002% dei contenuti presenti nella sezione “Per te” beneficiano di questa opzione. In realtà, però, secondo un documento interno ottenuto da Forbes la percentuale dei video spinti personalmente dai dipendenti TikTok sarebbe ben più alta. Secondo gli utenti, questo dettaglio dovrebbe essere specificato con un’etichetta specifica, che indichi a chi sta visualizzando il video che quel determinato contento è diventato virale per scelta aziendale, così come accade per le pubblicità.

Chi si impegna a creare contenuti favorevoli all’algoritmo, che diventano quindi virali per le proprie qualità e per saper raggiungere il pubblico in modo efficace, si sente sfavorito dalla presenza di questi altri contenuti, spinti dall’alto. Chissà se TikTok prenderà provvedimenti per risolvere questa questione, che scontenta molti utenti.

Impostazioni privacy