Non sai che vino abbinare al pranzo? Arriva il sommelier personalizzato

Non tutti sono esperti di vino, perciò alle volte può essere difficile scegliere quale abbinare al pranzo. Ma niente paura, perché è in arrivo un sommelier personalizzato.

Il vino per molti di noi è considerato un vero e proprio culto e, allo stesso modo, anche la capacità di abbinare una certa bottiglia ad un piatto è ritenuta un’arte.

sommelier
Arriva il sommelier personalizzato (Nerdyland)

Per quanto, infatti, il vino sia una questione soggettiva legata ai nostri gusti personali, non possiamo in alcun modo negare che esistano degli accostamenti oggettivamente più riusciti di altri. Per esempio, di solito si abbina il vino bianco al pesce, le bollicine al fritto o agli antipasti e il vino rosso alla carne o a piatti più sostanziosi. Tuttavia, saper abbinare alla perfezione un vino al pranzo e fare così bella figura davanti ai nostri ospiti non è un’abilità scontata. Motivo per cui spesso e volentieri al ristorante c’è sempre chi ci consiglia nella scelta. Ad ogni modo, se anche tu non sei un grande esperto in materia non preoccuparti, perché è in arrivo il sommelier personalizzato. Scopriamo meglio di che cosa stiamo parlando.

Non sai che vino abbinare al pranzo? Ecco la soluzione

Come abbiamo anticipato poco fa, saper abbinare perfettamente il vino al pasto è una dote tutt’altro che facile. Non tutti, infatti, presentano questa abilità naturale, che si può sempre acquisire attraverso lo studio e l’esperienza. Se, però, proprio non ne vuoi sapere di questo argomento non preoccuparti, perché finalmente arriva sulle nostre tavole il sommelier personalizzato che saprà consigliarci al meglio in ogni occasione. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo di oggi.

Arriva il sommelier personalizzato

Per chi proprio non ne vuole sapere di imparare come abbinare il vino al pranzo è in arrivo una soluzione estremamente efficace. Ancora una volta la risposta a tutti i nostri problemi sembrerebbe arrivare dalla tecnologia. O, meglio, dall’intelligenza artificiale. Quella del sommelier personalizzato (Personal Gpt Sommelier) è, di fatto, una tecnologia sviluppata per la prima volta da Italian Wine Crypto Bank (Iwcb). Nel concreto, è realizzato con la Generative Pre-training Transformer (Gpt), che permette di creare modelli di linguaggio capaci di rispondere similmente alle domande umane.

sommelier
Se non sai quale vino abbinare al pranzo è in arrivo il sommelier personalizzato (Nerdyland)

Ma come funzionerà questo utilissimo strumento? In pratica, il Personal Gpt Sommelier assisterà gli amanti dei vini e non nella scelta della bottiglia da abbinare alle varie pietanze, elencando le varie caratteristiche delle etichette proposte. “La tecnologia sarà disponibile in anteprima mondiale nel corso del prossimo mese di marzo per i membri del Nft Privilege Club della Bg3.0 Wine Bank che aprirà a Bergamo” ha spiegato Davide Casalin, Cto dell’Iwcb e di CellarMetaverse. Insomma, uno strumento utilissimo che si pone come obiettivo quello di rivoluzionare il mondo enogastronomico.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy