Google nei guai: scontro con il governo americano | Se perde finisce un’era

Google è una delle aziende più importanti al mondo, i numeri che vengono pubblicati con il fatturato fanno venire la pelle d’oca

Il Mondo di Google è molto vasto, molto più di quello che possiamo immaginare, e va ad aumentare a vista d’occhio trimestre dopo trimestre, macinando introiti e fatturati.

Google
Google nei guai (nerdyland.it)

Una delle parti maggiori di Google, come utilizzo da parte degli utenti online, ovviamente è legata a Youtube. La parte video di Google, infatti, negli anni ha trovato un’espansione importante che è stata in grado di portare grandi introiti all’azienda e, ovviamente, anche a tutti i creator che hanno lavorato sulla piattaforma. Se andiamo a guardare solo in Italia, infatti, sono tanti coloro che partendo da Youtube si sono ritagliati una grane carriera, nel cinema o nello spettacolo come nello sport.

Quanti di noi usufruiscono della piattaforma video di Google ogni singolo giorno, per ascoltare delle canzoni, vedere i trailer dei film, seguire i creator che amiamo o semplicemente per vedere un tutorial su qualcosa che ci interessa? Ecco cosa sta succedendo ora.

Google, cosa succede dopo questa battaglia?

Google
Google nei guai (nerdyland.it)

Non sono momenti facili per Google, che deve iniziare diverse battaglie prima di tornare nel sereno, alla tranquillità. Notizia di qualche giorno fa, infatti, legata ai circa 12mila licenziamenti che l’azienda Google ha messo sul tavolo per alcuni dipendenti, ovviamente una situazione non bella da affrontare per ambo le parti. In queste ore, però, come riporta tech.everyeye.it, la situazione non è migliorata e arriva una nuova silurata per l’azienda di Mountain View. Google, infatti, sarebbe stata citata in giudizio dal dipartimento dedicato negli Stati Uniti per quanto riguarda le pubblicità e, in particolare, un possibile monopolio su quelle digitali.

Se andiamo ad analizzare l’aspetto pubblicitario, possiamo notare come sia uno degli introiti maggiori che l’azienda Google può annoverare nel proprio bilancio. In quello dello scorso anno, infatti, le pubblicità vanno a incidere con, all’incirca, 65 miliardi di euro fatturati. Questa situazione ci porta a vedere come le pubblicità siano un aspetto primario per aumentare i numeri della propria azienda e vale per tutte, dalle più importanti a quelle meno grandi.

Negli anni ci siamo abituati a vedere aziende come Google espandersi fino ad essere una potenza a tutto tondo, per tutto il globo. Da grandi poteri, come si dice, derivano però grandi responsabilità. Seguendo questa legge non scritta, possiamo analizzare il fatto che più l’azienda cresce e maggiori saranno i problemi, in ogni settore e ambito. Questo momento non sembra essere il migliore per Google che, però, ha tutte le armi per dire la sua anche di fronte a queste problematiche. Bisognerà vedere, ora, come continuerà sia la situazione legata ai licenziamenti, dei 12mila dipendenti, sia della “guerra” iniziata dal dipartimento di giustizia degli Stati Uniti.

Articolo di Alessandro Nobile

Impostazioni privacy