Nuova avventura per Samantha Cristoforetti | Rivelazione che lascia senza fiato

Samantha Cristoforetti è pronta a lanciarsi in una nuova strabiliante avventura. C’entra la Luna: ecco di cosa si tratterà

Recentemente rientrata dalla missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, Samantha Cristoforetti ha rivelato ciò di cui andrà ad occuparsi nel prossimo futuro: riguarda la Luna.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti, nuova avventura (nerdyland.it)

Astronauta italiana, Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana ad essere entrata negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, nonché la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Nata a Milano ma originaria di Trento, dove cresce, Samantha Cristoforetti ha fatto sognare un’intera generazione di bambine e ragazze e continua a farlo, aiutandole a vedere il proprio futuro in grande.

Di recente tornata proprio dalla Stazione Spaziale Internazionale, Samantha Cristoforetti ha rivelato che la sua prossima missione riguarderà Gateway, la prima stazione spaziale che orbiterà intorno alla Luna.

Samantha Cristoforetti punta alla Luna

Ciò di cui si occuperà Samantha Cristoforetti è la Lunar Gateway, la prima stazione spaziale che orbiterà intorno alla Luna. Il lancio è pianificato per novembre 2024 e a rivelarlo è lei stessa, durante i lavori della 15esima Conferenza Europea sullo Spazio. Oggi nella fase di post-flight, sta chiudendo le ultime attività di esperimenti in merito alla recente spedizione sulla Stazione Spaziale Internazionale. “Poi inizierò a occuparmi in parte di Gateway, che è questa stazione spaziale che costruiremo nei prossimi anni in orbita attorno alla Luna” ha quindi rivelato, ammettendo che ESA punta a costruire un modulo abitativo con un importante contributo da parte dell’Italia.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti al lavoro sull’orbita della Luna (nerdyland.it)

Il futuro della Cristoforetti, quindi, è davvero nello spazio. Il nostro Paese è uno degli attori principali nel mondo spaziale in ambito europeo” ha rivelato, ammettendo che l’Italia è anche uno dei maggiori contributori al budget dell’Agenzia spaziale europea. L’Italia, quindi, punta ad acquisire autonomia dice la Cristoforetti: “Significa la capacità di mandare nello Spazio astronauti a bordo di veicoli europei piuttosto che, come fatto finora, ottenere possibilità di volo su veicoli russi o americani”.

Secondo l’astronauta, oggi come oggi c’è grande consapevolezza dell’importanza del settore spaziale per gli aspetti strategici anche in merito alla lotta al cambiamento climatico. Anche per questo, quindi, Samantha Cristoforetti presta tutte le sue conoscenze e capacità a questo settore che, dal 2001 quando ha iniziato la sua carriera come pilota militare, l’ha resa uno dei nomi più importanti nell’Aeronautica non solo europea, ma mondiale. Noi non vediamo l’ora di vederla in orbita attorno alla Luna!

Impostazioni privacy