Wikipedia cambia volto | Rivoluzione in arrivo: non sarà più la stessa

Wikipedia è stato il punto di riferimento della nostra vita per molto tempo, ora cambia tutto e potrebbero cambiare anche le nostre ricerche

Il portale di Wikipedia è cercato da milioni di utenti in tutto il mondo ogni giorno e permette di sapere notizie, aneddoti, date e tutto ciò che è successo in passato.

Computer
Wikipedia cambia volto (nerdyland.it)

Molte volte Wikipedia ci ha tolto dagli impicci, ci ha tolto dubbi o aiutato a rispondere a domande che ci sembravano proibitive. Quante volte a scuola i ragazzi, forse purtroppo va aggiunto, utilizzano l’enciclopedia virtuale mentre fanno i compiti per agevolarsi?

Sicuramente possiamo dire che l’avvento di Wikipedia è andato a cambiare tutte le abitudini delle persone, che normalmente utilizzavano magari i libri per cercare le informazioni. Come tutte le cose, con l’avvento della tecnologia e il suo progresso, è tutto a portata di click. In queste ore, però, sta avvenendo un cambio epocale.

Wikipedia, il via al cambio del look

È proprio uno dei portali di informazione più importanti nel nostro paese, ovvero l’Ansa, ad annunciare il cambiamento che verrà attuato da Wikipedia prossimamente. Il portale di ricerca più utilizzato in tutto il Mondo qualche giorno fa ha compiuto ben 22 anni di attività ed è pronto per cambiare faccia di fronte agli utenti. L’ultima volta che i vertici, e i grafici, di Wikipedia cambiarono il look fu nell’ormai lontano 2011.

Wikipedia
Wikipedia cambia volto (nerdyland.it)

Wikimedia Foundation, colei che gestisce in toto l’enciclopedia virtuale, ha fatto sapere che questo cambio di look andrà a interessare ben 60 milioni di articoli all’interno del portale, scritti in oltre 300 tipi di lingue diverse, cliccati circa 16 miliardi di volte in ogni mese. “L’interfaccia aggiornata di Wikipedia non andrà a rimuovere nulla di ciò che è stato presente fino a oggi. Andrà, invece, ad aggiungere pulsanti e strumenti che miglioreranno sensibilmente la navigazione all’interno del sito. Oltre 30 gruppi di volontari provenienti da tutto il mondo hanno contribuito al progetto”, queste le parole dei vertici di Wikimedia Foundation riportate dall’Ansa.

L’avanzare dell’utilizzo di Wikipedia, negli anni, ha portato le abitudini di tutte le persone ad essere modificate. Il portale enciclopedico virtuale, infatti, ha facilitato ogni tipo di ricerca e, ovviamente, in tutti gli ambiti possibili. Dall’attualità alla politica, passando per sport e spettacolo, per arrivare ovviamente a tutti gli avvenimenti che ci riportano a ciò che è successo nel passato. Sicuramente è uno strumento molto utilizzato ma che, senza alcun tipo di dubbio, è andato ad aiutare in maniera importante l’essere umano. Al momento non si riesce, forse, a pensare di fare a meno a Wikipedia che, come detto, è entrato in maniera definitiva nella vita di tutti noi, aiutandoci in ogni momento.

Questo cambiamento andrà a influenzare, in qualche modo, all’utilizzo che andavamo a fare ormai da molto tempo sull’enciclopedia virtuale di Wikipedia?

Articolo di Alessandro Nobile

Impostazioni privacy