Crisi di coppia e liti furiose? Risolvi in 7 minuti facendo così: lo dicono gli scienziati

Sei stufo della crisi di coppia? Risolvi così: ti bastano solo 7 minuti di tempo, lo dicono gli scienziati.

Anche alle coppie meglio assortite capita a volte di affrontare un periodo di crisi. Lo stress della vita quotidiana, le incomprensioni, il poco tempo a disposizione da passare insieme… insomma, sono diverse le cause che si possono trovare all’origine del problema.

crisi di coppia come risolvere
Crisi di coppia: ecco come risolvere il problema (Nerdyland)

Ma niente paura, perché alle volte la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare. A dirlo è proprio la scienza. Secondo gli esperti, infatti, per spazzare via il malumore e far tornare a splendere il sereno basterebbero solo 7 minuti di tempo. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e scopri che cosa devi fare.

Crisi di coppia e liti furiose? Risolvi in 7 minuti

Cosa penseresti se ti dicessi che per risolvere i problemi di coppia alle volte bastano solo 7 minuti di tempo? Di sicuro stenteresti a crederci. E invece è proprio così! Secondo uno studio condotto dagli scienziati della Northwestern University sarebbe proprio questo l’arco temporale necessario per mandare via le nubi sul proprio rapporto con il partner e riportare il sereno. Ma in che modo bisognerebbe procedere nel concreto?

In pratica, in questi 7 minuti si dovrebbe svolgere un semplice esercizio che allena all’amore e alla comprensione reciproca. Di fatto, sarebbe sufficiente scrivere su un foglio del conflitto avvenuto con la propria dolce metà assumendo il punto di vista di una terza persona che desidera il bene di entrambi per porre fine alla lite.

Lo studio

Questa tecnica sarebbe di fatto il risultato dello studio condotto dalla Northwestern University che ha preso in analisi un campione di 120 coppie che per due anni ha riferito ai ricercatori del proprio rapporto a seconda di diverse variabili quali soddisfazione, intimità, amore, fiducia, passione e impegno. Durante il secondo anno dello studio è stato chiesto alle coppie di fare l’esercizio dei 7 minuti ogni quattro mesi.

Risolvere crisi di coppia
Il metodo per risolvere la crisi di coppia (Nerdyland)

Da qui è emerso che nel primo anno la soddisfazione generale delle coppie è progressivamente calata, mentre nel secondo anno chi ha svolto il compito è tornato ad essere felice. Un sistema, quindi, molto semplice e allo stesso tempo costruttivo che chiunque può adottare per aiutare la propria coppia a vivere una vita serena e soddisfacente. Questo perché l’esercizio dei 7 minuti ha come obiettivo quello di provare a comprendere il punto di vista altrui, in modo tale da superare un conflitto. E tu, che cosa ne pensi?

Impostazioni privacy