Occhio, questo video è letale | Manda in crash il tuo smartphone

Massima allerta per un video che sta circolando sugli smartphone in questo periodo. Le conseguenze della sua visione sono inimmaginabili

Oggi come oggi, uno dei contenuti multimediali più apprezzati su Internet e sui social media è quello dei video. Brevi come le Instagram Stories o lunghi come i vlog di Youtube, sono la vera svolta del mondo del web e hanno dato vita a vere e proprie star, i creators.

Smartphone, attenzione al video
Smartphone, un video può bloccarlo (nerdyland.it)

Nati con Youtube alla fine degli anni Dieci del Duemila, i creators come Guglielmo Scilla o ClioMakeUp sono oggi veri e propri imprenditori che, grazie al web e al formato del video, hanno praticamente fatto nascere una professione.

Nelle ultime ore, però, sta circolando tra gli utenti di TikTok un video molto pericoloso. Se vi capita tra i contenuti suggeriti, non guardatelo assolutamente: ecco cosa causa.

Questo video blocca il cellulare

Se vi state immaginando degli hacker con il passamontagna o video pericolosi e paurosi siete sulla cattiva strada. Il video che può mandarvi in crash il cellulare, infatti, ha come protagonista un panino. Nei frame si vede un panino che ruota intensamente su sé stesso e che cattura l’attenzione come una calamita. Man mano si ingrandisce fino a invadere tutto lo schermo e, infine, blocca TikTok: sui dispositivi Apple, infatti, è in grado di far chiudere subito l’applicazione.

TikTok si è subito accorto del problema e ha iniziato una serie di indagini per scoprire la causa e l’origine. Pare che l’unico account su cui resiste ancora è NirunPro123, che sembra appartenere a un giovane dello Sri Lanka: tutti gli altri piccoli profili che lo proponevano sono stati bloccati, mentre sulla pagine di NirunPro123 il video del panino ha 2,3 milioni di visualizzazioni.

TikTok applicazione bloccata
Smartphone, un video TikTok può bloccarlo (nerdyland.it)

Alcuni esperti di applicazioni hanno quindi voluto fare diverse prove aprendo il video del panino da diversi dispositivi, per capire come funzioni e soprattutto su quali. Se sugli ultimi modelli di iPhone sembra non andare a segno, su TikTok ci sono molti video che riprendono schermi totalmente bloccati: anche SmartWorld, testata specializzata in tecnologia, ha mostrato che questo video funziona.

Questo del panino non è l’unico video in grado di bloccare i telefoni. Nel passato, infatti, è circolato un video molto sgranato con un audio non molto comprensibile: la sua visione era in grado di bloccare TikTok sia su iPhone che su Mac. Prima ancora, quando TikTok neanche esisteva, era invece circolato il carattere noto come Telugu Char che, se inviato come SMS a un iPhone qualsiasi, era in grado di bloccarlo completamente.

Impostazioni privacy