Rivoluzione Instragram | Nuova funzione attiva: stravolte le conversazioni tra contatti

Mark Zuckerberg sta per lanciare una vera e propria rivoluzione di Instagram. Infatti, la celebre piattaforma social avrà una nuova funzione che stravolgerà le conversazioni tra contatti.

Instagram è una piattaforma lanciata nel 2010 ed acquisita da Facebook nel 2012. Con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente, Instagram è diventato uno dei social media più popolari e influenti al mondo. E lo sarà ancora di più.

Nuova funzionalità Instagram
La nuova funzionalità di Instagram rivoluzionerà il web

L’obiettivo principale di Instagram è quello di condividere foto e video brevi con amici e seguaci. Gli utenti possono pubblicare i propri contenuti e seguire altri utenti per vedere i loro post. Da oggi, però, ci sarà una vera e propria rivoluzione che cambierà radicalmente la celebre piattaforma social.

Nuova funzione di Instagram

Instagram ha introdotto Notes, una nuova funzionalità che permette di condividere piccoli messaggi di testo con tutti i contatti. Instagram Notes prende ispirazione dai servizi di messaggistica della vecchia scuola come Msn Messenger, offrendo agli utenti la possibilità di raccontare il proprio stato d’animo, a cosa si stia pensando o facendo, tramite un post composto solo da un testo ed emoji, utilizzando al massimo 60 caratteri.

Instagram Notes
Instagram Notes sarà la nuova funzionalità del celebre social media

Questa modalità potrebbe rimpiazzare il social più utilizzato fino a oggi, Twitter. Infatti, la piattaforma social oggi è in forte crisi dopo essere stata acquistata da Elon Musk. A differenza di Twitter, però, le Notes saranno disponibili solo per 24 ore.

La società Meta, inoltre, ha previsto la possibilità di selezionare anche una cerchia più ristretta di amici e follower con i quali condividere questi messaggi. Le Notes, come abbiamo detto in precedenza, avranno una durata massima di 24 ore, esattamente come le storie, ma sarà possibile aggiornarle, modificarle o eliminarle.

L’obiettivo delle Notes, spiega Meta, è quello di permettere di avviare nuove conversazioni con i propri contatti: “Durante le prime fasi di test, abbiamo capito quanto fosse importante per le persone avere un modo semplice e immediato per condividere i loro pensieri e avviare conversazioni“.

Le preoccupazioni degli utenti su Instagram

Instagram è anche una potente piattaforma di marketing per le aziende, poiché consente di raggiungere un vasto pubblico e di promuovere i propri prodotti o servizi. Le aziende possono pubblicare contenuti sponsorizzati e utilizzare influencer o inserzioni a pagamento per aumentare la loro visibilità.

Tuttavia, ci sono preoccupazioni per la privacy su Instagram, poiché la piattaforma raccoglie e utilizza i dati degli utenti per scopi pubblicitari. Alcuni sostengono che l’utilizzo eccessivo di Instagram possa avere un impatto negativo sulla salute mentale, poiché gli utenti possono sentirsi sotto pressione per mantenere un’immagine positiva online.

Impostazioni privacy