Instagram, cambia tutto, arriva una nuova funzione: “Chi vorrà disturbare da adesso…”

Non solo reels, stories e link in Bio, Instagram ha deciso di introdurre una nuova funzione che rivoluzionerà il social per come lo conosciamo. Ecco cosa accade a chi disturba. 

Forse il social più “sociale” di tutti, Instagram permette non solo di seguire attori, cantanti, influencer e chi più ne ha, più ne metta, ma anche di interagire con i nostri beniamini e qualche volta può anche capitare che rispondano pure a noi comuni mortali. Insomma, si tratta di un modo come un altro di farsi conoscere, rimanendo in contatto con chi si ammira e apprezza molto.

Instagram: nuove funzioni
Instagram: cambia tutto (nerdyland.it)

Ecco perché, a prescindere dai reels e dai link in Bio, una parte fondamentale e costituente dello stesso social è quella dei direct, ovvero le chat. Per avvisarci ovviamente se qualcuno ci ha scritto o ha risposto alla nostra reaction, sul nostro smartphone – con sistema operativo Android o iOS poco cambia – arriva una notifica che ci avvisa del messaggio.

Ma non solo. Instagram invia una notifica anche qualcuno ha commentato, ha messo mi piace a un nostro contenuto o ha iniziato a seguirci o se ancora qualcuno sta proprio trasmettendo in diretta in quel momento, per evitare di perdersela. Le notifiche, quindi, ci permettono di non perderci nulla di quello che accade nel mondo virtuale, ma potrebbe scocciare non poco in quello reale. Così il social di Meta avrebbe deciso di correre ai ripari con una nuova funzione pensata proprio per chi disturba.

Come funziona il “Non disturbare” di Instagram?

In un articolo, Wired ha parlato dell’ultima incredibile novità introdotta da Instagram in alcuni paesi anglofoni. Stiamo parlando del “Quiet Mode”, ovvero una sorta di modalità “non disturbare” volta a garantire maggiore riservatezza agli utenti. Ma come funziona nello specifico? Basta attivarla sull’app per disattivare le notifiche di qualsiasi natura e queste non compariranno così sul nostro telefono. In questo modo, per non essere disturbati, non sarà necessario silenziare il cellulare o ancora disattiva il Wi-Fi o la connessione dati. Sarà la stessa app a togliere il disturbo. Ma non finisce qui.

Home Instagram: arriva la nuova funzione
Instagram: cambia tutto (nerdyland.it)

Con la funzione “Quiet Mode”, infatti, si attiverà anche un risponditore automatico che risponderà al nostro posto nel caso in cui qualcuno dovesse scriverci su Instagram. Diciamo pure come sia una sorta di gentilezza nei confronti del nostro interlocutore: l’utente così saprà che non siamo disponibili e non dovrà controllare lo smartphone ogni cinque minuti nell’attesa di una nostra risposta.

Ovviamente, si potrà scegliere l’orario di attivazione e disattivazione del Quiet Mode e personalizzarlo in base alle esigenze personali. Tuttavia, come dicevamo prima, per ora questa funzione riguarda solo i paesi anglofoni e quindi Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e Regno Unito. Ma ben presto sarà disponibile anche per gli utenti di tutto il mondo.

Impostazioni privacy