Lo studio che sta infiammando i social: “Volete la felicità? Cambiate partner ogni 5 anni”

Nell’ultimo periodo ha iniziato a circolare uno studio che sta letteralmente infiammando i social network: per essere felici bisognerebbe cambiare partner ogni 5 anni. Guardate un po’ qua

Ogni coppia che si rispetti ha il suo personale segreto per essere felice e per andare d’amore e d’accordo nella vita di tutti i giorni. Sicuramente un buon consiglio è quello di far propri principi fondamentali come la fiducia reciproca, la comunicazione, la collaborazione e il rispetto.

Lo studio che ha infiammato i social
Lo studio sui social: per essere felici bisognerebbe cambiare partner ogni 5 anni (Nerdyland)

A tal proposito, non sarebbe però d’accordo un recente studio che nell’ultimo periodo ha letteralmente infiammato i social network, generando accesi dibattiti. Secondo questa indagine l’unico modo per essere davvero felici sarebbe quello di cambiare partner ogni 5 anni. Incredibile, non è vero? Eppure sembrerebbe essere proprio così. Cerchiamo, quindi, di capire meglio che cosa hanno rivelato gli esperti.

Lo studio che sta infiammando i social

Come abbiamo anticipato poco fa, secondo un recente studio condotto da Rafael Santandreu, ricercatore ed esperto di dinamiche familiari, il vero segreto per essere davvero felici sarebbe proprio quello di cambiare partner ogni 5 anni. Questo perché le relazioni che durano più di 6 anni genererebbero dipendenza emotiva, malattie mentali e comportamenti tossici. Dal suo punto di vista, infatti, la monogamia sarebbe la principale causa di ogni insoddisfazione all’interno della coppia.

Viviamo l’amore sentimentale come qualcosa di innaturale e lo comprendiamo in modo malato, ecco perché funziona così male“. Ha dichiarato Santandreu. Al contrario, stando sempre alle spiegazioni del ricercatore, il successo delle relazioni che durano più a lungo sarebbe legato al pensiero maschilista e retrogrado per cui la donna sarebbe di proprietà dell’uomo. Motivo per cui la monogamia funzionerebbe ancora in taluni casi.

L’altro lato della medaglia

Lo studio, però, rivelerebbe anche che pure saltare da una relazione all’altra causerebbe danni allo stato emotivo degli individui, impedendo loro di stabilire legami affettivi sani ed ostacolando la ricerca del vero amore. La soluzione sarebbe, quindi, quella di valutare caso per caso se ci si sente felici con il proprio partner.

Lo studio sulle coppie che infiamma il web
Il nuovo studio sulle relazioni di coppia che ha infiammato il web (Nerdyland)

Se si avverte che la relazione dopo 5 anni o più è arrivata al capolinea, non bisognerebbe indugiare oltre. Insomma, nonostante questo studio ci aiuti a capire meglio i rapporti umani, non esiste un’unica soluzione ai problemi di coppia. L’importante, infatti, è essere sempre sinceri e corretti verso se stessi e valutare attentamente che quella con il proprio partner non sia una relazione tossica, ma basata sul rispetto reciproco. E voi, che cosa ne pensate?

Impostazioni privacy