Nuova truffa online, allarme in tutta Italia: non aprire questo messaggio

A quanto pare negli ultimi giorni una nuova truffa online sta spopolando in rete e l’allarme si sta diffondendo in tutto il Paese a macchia d’olio. Ecco a cosa devi prestare bene attenzione.

Le vittime della frode sono sempre di più ma facendo attenzione si può evitare di diventare le prossime. Spacciandosi per addetti dell’istituto nazionale di previdenza sociale i malviventi chiedono dati sensibili e coordinate bancarie per ricevere un accredito da parte dell’Inps: se non vuoi cascarci ecco cosa devi fare.

attenzione alla truffa on line
nuova truffa online come difendersi Nerdyland

Purtroppo è già dall’inizio dell’anno che sta circolando una nuova truffa online molto pericolosa. Malauguratamente ne è vittima anche l’Inps perché vengono sistematicamente inviati messaggi che simulano come mittente l’Istituto di previdenza sociale, dunque chiunque può cascarci. Per tale motivo tantissimi ignari cittadini sono cascati nella rete e sono rimasti vittime di questo fenomeno legato alla cyber security.

Attraverso l’invio di sms ed e-mail, i truffatori accaniti e senza scrupoli, sfruttano la credibilità di un ente pubblico così accreditato e familiare per gli utenti per appropriarsi di informazioni personali e dati sensibili, estorcendo denaro a chiunque non sappia difendersi. Dunque cerchiamo di capire a cosa fare maggiormente attenzione e qual è il messaggio fraudolento, che deve far capire subito che ci si trova di fronte a un tentativo di frode.

Nuova truffa online: non cliccate su questo link

In questo nuovo tentativo di phishing, gli esperti truffatori stanno inviando una serie di e-mail tramite le quali ai cittadini viene chiesto di effettuare un accredito o di fare un rimborso, fingendo che a chiederlo siano degli operatori autorizzati da parte dell’Inps. Dopo questo testo arriva la parte pericolosa del messaggio a cui devi prestare la massima attenzione.

Vengono chiesti tutti i dati personali e anagrafici e poi anche le coordinate bancarie. Dopo di che all’utente ignaro che è cascato nella trappola dei malviventi viene chiesto di cliccare su un collegamento internet. Non bisogna accettare l’invito a collegarsi dunque non cliccare mai sul link, perché in tal modo proseguirai in una procedura fraudolenta e attraverso la pagina su cui atterrerai tramite il link pericoloso dara il tuo ok a fare l’accredito.

truffa on line inps nerdyland
truffa on line inps nerdyland

Il Corriere della città è riuscito a diffondere il messaggio a cui fare attenzione. Ecco che cosa c’è scritto nelle e-mail pericolose che devi cestinare: “Non siamo in grado di effettuare il bonifico perché ci risulta che i dati registrati nel sistema non sono stati aggiornati”.

Impostazioni privacy