Bere acqua calda fa male? Ecco la verità che molti non conoscevano

Bere acqua è fondamentale per l’uomo, tuttavia ci sono pareri discordanti sulla temperatura a cui bisogna berla e soprattutto sugli effetti benefici del bere acqua calda.

Secondo la Medicina Ayurvedica si tratterebbe di una pratica con benefici per l’organismo e anche per la tasca. È diffusa l’abitudine di bere al mattino una tazza di acqua calda con un po’ di limone per depurare l’organismo, stimolare la circolazione ed eliminare lo stress. Sarebbe un vero toccasana, per risollevare ogni parte del corpo con grandi benefici. In particolare si crede che questa sia ottimale per coniugare la perdita di peso.

acqua calda
Salute e acqua calda (nerdyland.it)

Bere acqua calda permette di aumentare effettivamente la temperatura corporea quindi non è che propriamente fa perdere peso ma piuttosto aiuta il metabolismo ad essere più veloce e quindi a consumare più calorie del solito. Scegliere di berla con un po’ di limone aiuta a moderare il senso di appetito perché la pectina agisce sul senso di sazietà. Inoltre in questo modo si regolano i reni e la funzione dell’intestino.

Quando si hanno tosse e raffreddore l’acqua calda può essere ottimale perché aiuta ad espellere il catarro, si può aggiungere un po’ di miele per supportare la funzionalità. È ottima anche per aiutare i succhi gastrici e acidi dello stomaco, soprattutto per tutti coloro che hanno problemi e non hanno una buona funzionalità digestiva. L’acqua calda è perfetta per tutti coloro che soffrono di stitichezza, facilita il movimento intestinale e aiuta le feci perché va a idratarle.

Bere acqua calda al mattino fa davvero bene all’organismo?

In questo modo si vanno a liberare anche le tossine dall’organismo, sciogliendo i depositi di grasso e favorendo l’invecchiamento del sistema. L’acqua ha anche delle potenzialità rilassanti quindi berla, soprattutto quando si è nervosi e stressati, può migliorare l’attività muscolare e nervosa e quindi permette un rilassamento generalizzato anche in breve tempo. Perfetta per ansia e insonnia, anche di sera. L’acqua calda inoltre favorisce il bilanciamento idrico che è fondamentale per l’organismo e per l’equilibrio osmotico.

Ovviamente quelli dell’acqua calda sono benefici che hanno una potenzialità, non si tratta di medicinali quindi non hanno un effetto assoluto ma piuttosto è un coadiuvante di alcuni processi. La cosa fondamentale è non eccedere e soprattutto non bere acqua bollente perché potrebbe essere pericoloso per l’organismo( Se volete essere felici, adottate le buone abitudini che vi abbiamo consigliato). La scienza non ha

Salute e acqua calda
Fa bene bere acqua calda? (nerdyland.it)

mai confermato attraverso gli studi queste potenzialità, quindi sappiamo che c’è un beneficio testato nel quotidiano ma non si tratta di qualcosa che è stato provato.

Impostazioni privacy