Rolex, si sgonfia la bolla: verso il crollo dei prezzi

Orologi Rolex verso il crollo dei prezzi: si sgonfia la bolla speculativa, ecco che cosa sta succedendo.

Per molto tempo l’oro ed alcuni marchi di lusso, primo fra tutti Rolex, hanno rappresentato non solo uno status symbol per chi aveva la possibilità di investire in questo settore, ma anche una vera e propria sicurezza economica.

Rolex: si va verso il crollo dei prezzi
Rolex verso il crollo dei prezzi: cosa sta succedendo (Nerdyland)

I prezzi, così, per molto tempo hanno continuato a crescere dando vita in certi casi anche al fenomeno della speculazione. Tuttavia, con l’avvento dell’inflazione, questa gigantesca ‘bolla’ potrebbe presto arrivare ad una battuta d’arresto. Se così fosse, infatti, marchi come Rolex potrebbero subire un crollo generale dei prezzi.

Il mercato degli orologi degli ultimi anni

Non è semplice capire le leggi che governano il mercato degli orologi e di altri beni di lusso analoghi. Per semplificare possiamo dire in generale che nel momento in cui la domanda supera l’offerta salgono anche le quotazioni sul mercato. Ed è proprio questo ciò che è successo per anni a marchi come Rolex, leader indiscusso del settore degli orologi di pregio.

Ad ogni modo, nonostante l’avvento degli smartwatch e nonostante una serie di fattori esterni come l’inflazione, Rolex sembrerebbe essere rimasto ben saldo sulle proprie posizioni ed i prezzi hanno continuato a salire dando luogo ad una vera e propria bolla speculativa. Tanto che, ancora fra i più giovani, questo tipo di orologi rappresenta uno status symbol a cui è quasi impossibile rinunciare.

Rolex, si va verso il crollo dei prezzi?

Un simile scenario avrebbe di fatto contribuito per anni a consolidare la convinzione che il mercato dei Rolex fosse destinato a rimanere per sempre ben saldo nonostante gli scossoni del tempo. Ma è veramente così? Sicuramente ad oggi, prima di fare qualsiasi considerazione in merito, occorre valutare con attenzione il fenomeno dell’inflazione e le conseguenze che questa sta avendo su vari settori dell’economia.

Rolex: la bolla si sgonfia
Rolex: la bolla si sgonfia, crollano i prezzi (Nerdyland)

Non bisogna, infatti, sottovalutare che in un momento storico come questo in cui i consumatori non sono disposti a spendere soldi extra, anche un marchio affidabile e prestigioso come Rolex potrebbe magicamente comparire nelle vetrine di gioiellerie e negozi a prezzi più bassi rispetto al solito. A tal proposito, sarebbero in tanti a credere attualmente che la bolla degli ultimi anni si stia ormai avviando verso il capolinea con il conseguente crollo dei prezzi. Un dato accolto con favore da chi da tempo vorrebbe acquistare un Rolex, ma finora non è mai riuscito a farlo. Non saranno, invece, d’accordo coloro i quali in passato hanno acquistato orologi di lusso per un semplice scopo speculativo.

Impostazioni privacy