Sei fortunato e non lo sai: se hai un balcone puoi trasformarlo in qualcosa di meraviglioso

Forse non sai neanche di essere molto fortunato se hai un balcone: sì, perché lo puoi trasformare in qualcosa di veramente meraviglioso.

Siamo abituati a calcolare nei metri a disposizione in una casa soltanto quelli che riguardano gli interni. Spesso, infatti, ci dimentichiamo dei terrazzini e dei balconi. E questo, sì, è proprio un grave errore. Perché il balcone o il terrazzino può essere adibito ad uno spazio ricreativo, ma non solo.

Alcuni semplici consigli per trasformare il balcone in qualcosa di meraviglioso
Alcuni semplici consigli per trasformare il balcone in qualcosa di meraviglioso – Nerdyland

Lo si può usare in tanti modi diversi e in questo articolo li andremo ad analizzare per capire proprio come sfruttare al meglio questo spazio che tutti, o quasi, hanno a disposizione appena all’esterno della propria abitazione.

Perché se hai un balcone o un terrazzino sei fortunato e forse non te ne rendi conto

Cosa si può veramente fare con un balcone o un terrazzino? Come si può veramente sfruttare al massimo delle sue potenzialità questo spazio all’esterno delle mura domestiche? Allora, per prima cosa, dobbiamo sapere che in una casa ci sarà sempre poco spazio per quegli oggetti che non ci servono.

Parliamo del cambio di stagione, delle scarpe invernali quando fuori è estate, dei vestiti da neve, dei costumi da bagno, delle infradito. Ma c’è poco spazio anche quando si tratta degli strumenti da lavoro: le chiavi inglesi, il martello o più semplicemente la cassettina degli attrezzi. Ecco che il balcone diventa uno spazio comodissimo in questi casi. Basterà montare degli scaffali (ce ne sono di diversi tipi e diversi prezzi nei vari negozi di bricolage) ed adattargli un manto impermeabile per tenere i nostri oggetti al riparo dalle intemperie.

Ma un balcone, soprattutto se è un po’ più grande rispetto alla norma, può essere molto utile anche se si vuole creare un piccolo orto rialzato. Proprio così, avete capito bene. Un orto rialzato consiste nell’allestimento di alcuni cassoni (ma va bene anche solo uno) con all’interno del terreno dove far crescere le proprie piantine. Non solo renderà ‘speciale’ il vostro balcone, ma anche meraviglioso.

Alcuni semplici consigli per trasformare il balcone in qualcosa di meraviglioso
Alcuni semplici consigli per trasformare il balcone in qualcosa di meraviglioso – Nerdyland

E poi, vogliamo parlare di quanto possa essere soddisfacente ed appagante mangiare per cena una patata che abbiamo coltivato comodamente nel nostro orto rialzato sul balcone di casa? Costruire un orto del genere non è neanche molto dispendioso, il prezzo completo si può aggirare tra i 100 ed i 150 euro, tutto compreso.Le piantine, o i semi, costano veramente pochissimo e diventeranno il vostro passatempo preferito quando sarete a casa, magari dopo una stancante giornata di lavoro. Ecco perché il balcone o il terrazzino possono diventare davvero qualcosa di speciale per chiunque.

Impostazioni privacy