Una canzone ci tormenta? Il motivo è incredibile

Se una canzone alle volte ci tormenta è per questo motivo ben preciso: guardate un po’ qua, non tutti lo sanno!

Di sicuro sarà capitato anche a voi almeno una volta nella vita di non riuscire a togliervi dalla testa una canzone o un motivetto orecchiabile. Un bel problema, soprattutto se si ha l’esigenza di concentrarsi per lavorare o per studiare oppure se siamo a letto e non riusciamo a prendere sonno. Ad ogni modo, sapete perché questo accade? La risposta potrebbe lasciarvi letteralmente senza parole. Guardate un po’ qua, non tutti conoscono il reale motivo di questo fenomeno.

Perché una canzone ci tormenta
Perché una canzone ci tormenta: ecco svelato il motivo (Nerdyland)

Non è raro avere per la testa una canzone o il motivetto di una pubblicità e non riuscire a levarselo per nessun motivo al mondo. Ma sapete esattamente perché questo accade? Ciò non dipende soltanto dal fatto che siamo rimasti impressionati da una canzoncina o da una melodia orecchiabili, ma anche da un altro motivo ben preciso che in pochi conoscono.

Prima, però, di svelare tutto quello che c’è da sapere a riguardo ecco alcuni dati interessanti. Almeno una volta alla settimana circa il 90% delle persone cade in preda ad un tarlo sonoro della durata di 15-30 secondi. In generale, ciò capiterebbe più spesso alle donne e meno agli anziani rispetto ai giovani.

Inoltre, rischiano di essere tormentati da un motivetto soprattutto le persone con disturbi ossessivo-compulsivi e, secondo alcuni studi, i mancini. Tuttavia, solo nel 15% dei casi il fenomeno diventa davvero invasivo. Ma qual è il motivo esatto per cui questo accade? Scopriamolo subito.

Perché una canzone ci tormenta? Ecco svelato il vero motivo

Ebbene, secondo gli esperti capita di andare in fissa con una canzone per un motivo ben preciso. In pratica, sembrerebbe che il fenomeno possa avere a che fare con la nostra memoria. Una prima ipotesi, infatti, sostiene che una canzone tende a restarci in mente perché legata ad un evento particolare della nostra vita. In questo caso, la semplice sequenza di note ascoltata va ad attivare una particolare regione del cervello che si mobilita facendoci tornare in mente la canzone in questione.

Qual è il motivo per cui una canzone ci tormenta
Qual è il motivo per cui una canzone ci tormenta: la risposta sorprendente (Nerdyland)

Secondo altri studi, invece, il motivo potrebbe essere un altro. Per alcuni studiosi le canzoncine nella nostra testa potrebbero funzionare da riempitivo musicale per tenere la mente in stand-by. Per altri, infine, i tarli musicali sarebbero un sistema non solo per mantenere il cervello acceso, ma anche per tenere in equilibrio i nostri stati di coscienza.

Ad ogni modo, qualunque sia la ragione per cui una canzone ci è rimasta in mente, esistono alcuni trucchetti per liberarsene. Per esempio, si potrebbe provare ad ascoltare il brano per intero oppure si potrebbe provare a canticchiare un’altra canzone come antidoto. Attenzione, però, a non andare in fissa anche con questa!

Impostazioni privacy