Gaffe incredibile di Facebook | Lo scambia per un insulto: censura tutta da ridere

L’episodio che ha coinvolto Facebook è stata una gaffe assurda che ha coinvolto un utente che è stato coinvolto in una censura del tutto inappropriata.

Un episodio, non il primo, che ha portato alla segnalazione di un commento individuato come offensivo verso alcune categorie “protette”.

Facebook
La gaffe di Facebook, scatta la censura (Nerdyland.it)

La questione però è stata tutta da ridere perché anche se è stato scambiato per un insulto, in realtà era un commento del tutto innocuo rivolto ad altro.

La gaffe incredibile di Facebook

A Facebook non sfugge niente ma a volte va ben al di là delle reali intenzioni. Interiora Design ha pubblicato un post con un panino sulla finocchiona, percependolo come un insulto. Tuttavia non si trattava di questo ma della pubblicazione di un prodotto tipico toscano fatto con carne di maiale tritata finemente con aromi.

Facebook blocca il post
Facebook scambia commento per un insulto (nerdyland.it)

Sappiamo che ci sono dei protocolli standard e cose che si possono e non si possono dire ma non è la prima volta che l’algoritmo che si cela dietro i controlli scambi letteralmente le cose. Infatti anche in passato è successo che delle ginocchia venissero percepite come un nudo integrale e che l’account risultasse aver violato la normativa.

Questo è un problema che coinvolge non solo Facebook ma tutti i social network. Per questo motivo infatti Twitter ha scelto di rivedere la sua normativa per evitare che problematiche di questo tipo possano subentrare nuovamente e causare problemi, restrizioni o addirittura blocchi permanenti su cose che vengono scambiate per violazioni ma in realtà sono solo commenti, foto, video che riguardano altro.

Il problema dell’algoritmo

L’algoritmo valuta tutte le parole e tutte le immagini quindi alcune di queste vengono definite immediatamente come una violazione, anche se non lo sono. La censura parò in questo caso è diventata virale perché la pagina Interiora Design si è vista letteralmente cancellare un post con un una motivazione strana: “La tua inserzione sembra insultare o prendere di mira gruppi specifici di categorie protette, pertanto non rispetta i nostri standard della community”.

Alla fine l’equivoco si è risolto ma non è mancato il commento: “Caro Facebook, vorremo dirti che ‘Finocchiona’ non è un insulto ma un insaccato tipico toscano, l’offesa sta nel non conoscere questa prelibatezza”. Questa non sarà la prima o l’ultima volta ma sicuramente è stata una gaffe che ha fatto molto ridere tutti coloro che seguono la pagina e anche altri, visto che la notizia è diventata virale in breve tempo.

Impostazioni privacy