Allarme sigaretta elettronica, bocca in pericolo | Lo studio degli scienziati

La nota sigaretta elettronica, tanto utilizzata negli ultimi anni, è stata sottoposta all’ennesimo studio che ha evidenziato importanti criticità

Che il tabacco rappresenti per la salute del nostro organismo un grave pericolo è ormai risaputo. Ma se pensate che fumare la sigaretta elettronica vi metta al riparo dai guai avete sbagliato di grosso.

I rischi della sigaretta elettronica
I rischi della sigaretta elettronica: lo studio degli scienziati (Nerdyland)

Nel corso degli ultimi anni si sono affermati sempre di più alcuni prodotti alternativi alle classiche sigarette per cercare di contenere i rischi del tabagismo. Fra questi sono comparse le sigarette elettroniche. Ma siamo davvero sicuri che questi dispositivi siano meno pericolosi? Ecco lo studio degli scienziati che mette in evidenza alcuni possibili effetti collaterali.

Allarme sigaretta elettronica

Come abbiamo anticipato poco fa, le sigarette elettroniche negli ultimi anni si sono affermate come principali dispositivi alternativi rispetto al fumo di sigaretta. Tuttavia, con il passare del tempo sono emersi dei possibili effetti collaterali che potrebbero di fatto essere connessi a questi prodotti apparentemente più sicuri delle classiche sigarette. Prima, però di svelare i potenziali rischi per la salute cerchiamo di capire meglio come funzionano questi marchingegni. In pratica, lo svapo prevede l’utilizzo di un meccanismo elettronico che riscalda un liquido producendo, così, un aerosol. Successivamente, questo aerosol viene inalato ed alcune componenti si attaccano ai tessuti duri e molli della cavità orale, con conseguenze talvolta pericolose per la bocca stessa.

I possibili rischi per la salute della bocca

Stando a quanto detto finora, è chiaro che anche le sigarette elettroniche possono influire negativamente sulla salute dell’organismo. In particolare, su quello della nostra bocca. Inoltre, gli scienziati hanno dimostrato che con l’avvento di questi dispositivi il consumo di tabacco sarebbe aumentato significativamente. In generale, ciò è dovuto all’idea secondo cui la sigaretta elettronica sarebbe meno rischiosa rispetto alle sigarette tradizionali. Non bisogna, in realtà, dimenticare che in entrambi i casi i pericoli per la salute sono numerosissimi e riguardano soprattutto polmoni, sistema cardiovascolare, sistema immunitario e cavo orale.

I pericoli delle sigarette elettroniche
Quali sono i pericoli delle sigarette elettroniche (Nerdyland)

Per quanto riguarda proprio la bocca, gli esperti hanno evidenziato come il consumo dello svapo comporti un incremento dell’adesione microbica nella bocca, l’erosione dello smalto dei denti e la formazione di carie. In più, aumentano anche i rischi di parodontite, una patologia che determina la perdita dei denti, con conseguenti problemi estetici e di masticazione. Ancora, il fumo in generale incrementa la placca con potenziali danni anche per le gengive e riduce l’immediata risposta immunitaria con un ridotto afflusso periferico di sangue. Attenzione, quindi, a non sottovalutare gli effetti delle sigarette elettroniche, perché possono essere pericolose tanto quanto quelle tradizionali.

Impostazioni privacy