Perché la NASA sta lavorando su enormi vermi-robot da lanciare nello spazio

Recentemente la NASA ha pubblicato il nuovo progetto su cui sta lavorando: si tratta di un enorme verme-robot che sarà lanciato nello Spazio, per una delle missioni più importanti dell’esplorazione spaziale.

La NASA, fin dalla sua nascita, ha sempre avuto l’obiettivo di esplorare l’ignoto, di scoprire le zone più vicine e più lontane del Sistema Solare e, soprattutto, di trasformare l’umanità in una specie interplanetaria. L’esplorazione spaziale ha anche lo scopo di diffondere l’ispirazione tra i bambini e i ragazzi, che saranno i futuri ingegneri, scienziati, tecnici e creativi dei prossimi decenni. Negli ultimi anni l’ingegno umano ha raggiunto livelli inimmaginabili di creatività e ingegno, e questo sta portando alla creazione di robot sempre più intelligenti e tecnologici, come ad esempio il nuovo verme-robot della NASA.

il verme robot della nasa come sarà
il verme robot della nasa (NASAJPL-CalTech) nerdyland.it

Ecco come appare il nuovo robot della NASA, che sta sbalordendo il mondo intero. E’ davvero incredibile tutto ciò che gli uomini e le donne possono fare su un piccolo pianeta come la Terra.

Il verme-robot della NASA per una grande missione

Si tratta di un sistema chiamato Exobiology Extant Life Surveyor (EELS), ed è un robot mobile nato per esplorare il sottosuolo di una luna o di un pianeta, alla ricerca di tracce di vita passato o presente. Il sistema EELS è in grado di indagare e di muoversi anche in ambienti oceanici, come ad esempio nell’oceano di alcune lune di Giove e Saturno. La storica missione Cassini di NASA/ESA, che è terminata nel 2016, ha trovato prove della presenza di un oceano di acqua liquida salata sotto la superficie di Encelado, una luna di Saturno. Per la precisione, la sonda Cassini ha scoperto dei veri e propri geyser, cioè dei pennacchi dai quali erutta acqua, proveniente dalle profondità della luna.

il verme robot della nasa come sarà
nuovo progetto della nasa nerdyland.it

Molti scienziati credono che quell’oceano sotterraneo possa avere tutti gli ingredienti per la vita. Anzi, alcuni ipotizzano che attualmente ci sia una vita microbica, che vive indisturbata lontana milioni di chilometri dagli esseri umani della Terra. Il nuovo robot della NASA potrebbe benissimo esplorare questo magnifico oceano, oppure potrebbe anche servire per scrutare le fredde calotte polari di Marte o della Terra. Per quanto riguarda le caratteristiche del verme-robot, sarà molto simile ad un serpente fatto da tanti segmenti a forma di piccole eliche, che al loro interno contengono i vari meccanismi di attuazione e propulsione. In altre parole, questo serpente robotizzato per muoversi farà ruotare i suoi segmenti per avanzare sia sulla terraferma che in acqua. Ciò che lo rende unico, è il fatto di poter esplorare posti inaccessibili fino ad oggi, e di essere in grado ci cercare la vita nei luoghi più complicati del Sistema Solare.