Poste Italiane, avviso urgente agli utenti: massima attenzione

Poste Italiane ha comunicato agli utenti di fare massima attenzione, con un vero e proprio allarme che coinvolge i clienti ma non solo. 

La questione negli ultimi mesi è diventata sempre più complicata tanto da richiedere delle analisi e dei provvedimenti appositi da parte dell’azienda che non sa più come arginare il fenomeno e trovare un metodo collaudato e condiviso.

Truffa Poste
Truffa Poste Italiane allarme (Nerdyland)

Gli utenti sono ancora vittime di truffe online e queste continuano ad avanzare e svuotare i conti facilmente per una comunicazione, un link su Whatsapp e poco altro. Azioni che compiamo tutti i giorni e che possono rivelarsi altamente pericolose.

Poste Italiane: è allarme per truffa

Poste Italiane invita tutti gli utenti a fare massima attenzione perché le truffe sono sempre più diffuse ed è difficile talvolta identificarle. Se la carta è in scadenza e qualcuno vi contatta per sapere il vecchio PIN nell’eventualità di informarvi su quello nuovo, potrebbe essere una truffa.

Poste
Allarme Poste Italiane (Nerdyland)

Nessun impiegato di Poste Italiane vi chiederà mai i dati personali, né per email, né telefonicamente. Gli utenti non sono tenuti a dare alcun tipo di informazione e in caso di dubbi meglio ricontattare il call center ufficiale o scrivere una mail all’antiphishing per tutelare anche gli altri che potrebbero cadere in una simile trappola.

Poste Italiane opera in sicurezza, garantendo agli utenti tutto ciò che è possibile per la loro privacy. Questo vuol dire che oltre a non richiedere ami i dati di pagamento, quelli personali e i codici ci sono dei controlli che vengono svolti appositamente per evitare compromissioni. I rischi maggiori per i clienti sono dati anche dall’uso di app di terze parti che una volta installate possono in qualche modo violare i dati ed accedere all’account, alla carta di pagamento, alla password o i codici di accesso che possono essere utilizzati per svuotare il conto.

Bisogna fare attenzione ad ogni canale di comunicazione, dalle chiamate agli SMS perché oggi più che mai le truffe sono ampiamente diversificate e così ben strutturate da far cadere nella trappola facilmente anche persone esperte. Basta solo un attimo di distrazione per dare seguito ad una situazione veramente spiacevole. Non vanno mai condivise quindi le credenziali di accesso, sia al sito che all’app, dati delle carte quindi non solo il PIN ma anche data di scadenza e CVV, codici segreti e qualunque altro dettaglio possa essere utile per l’accesso.

In caso di problemi relativi all’accesso, di sicurezza o altro gli operatori non chiamano direttamente gli utenti. È fondamentale controllare ogni email e non accedere mai a link che sono riportati direttamente al suo interno ma andare poi direttamente sul sito di riferimento dal proprio browser, non scaricare allegati o cliccare su link sospetti. Bisogna fare molta attenzione alle email, cancellandole in caso di problemi e utilizzando prevalentemente l’applicazione in modo da avere ogni informazione adeguata in merito.

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