Lo chef Giorgio Locatelli critica il Governo: “Sbagliato vietare la carne sintetica”

Presa di posizione netta del giudice di Masterchef Giorgio Locatelli, che attacca la decisione del Governo Meloni di vietare le carni sintetiche: i motivi

Giorgio Locatelli, chef noto in tutto il mondo e giudice di Masterchef Italia, ha detto la sua sulle carni sintetiche accodandosi ad una collega del settore. Secondo il ristoratore, il Governo Meloni dovrebbe rivedere la sua ultima decisione per la quale è stato anche emanato un disegno di legge.

Chef Locatelli critica Governo
Chef Locatelli sul Governo: “Scelta sbagliata”. I dettagli (ANSA) – Nerdyland.it

La carne sintetica è frutto di anni di studi della scienza per garantire una maggiore sostenibilità ambientale. Nonostante sia considerata da molti un’innovazione preziosa, molti paesi sono nettamente contrari alla consumazione di un alimento prodotto in laboratorio. Anche gli chef di tutto il mondo sono divisi sul tema e generano ogni giorno dibattiti, come avviene da qualche mese a questa parte sulla questione farina di grillo.

Proprio come per questo nuovo tipo di farina, anche sulla carne sintetica non si è fatto attendere il secco “no” del Presidente Giorgia Meloni. Il Premier, con il suo esecutivo, ha insistito affinché si approvasse una legge per vietare questo tipo di carne. E così è stato: il 28 marzo 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato “con procedura d’urgenza” un disegno di legge che vieta la produzione, commercializzazione, vendita e importazione di alimenti artificiali, includendovi, di fatto, la carne sintetica.

La decisione del Governo non ha evitato di alimentare polemiche giunte da nutrizionisti, scienziati e da alcuni volti noti della ristorazione.

Carni sintetiche, lo chef Locatelli: “Io l’ho assaggiata e…”

Giorgio Locatelli, ad esempio, non ha esitato dal dire la sua riguardo la decisione del Consiglio dei Ministri. Lo chef lombardo sembra aver preso a cuore una novità come quella della carne sintetica, accodandosi alla collega Dominique Crenn, la quale ha eliminato del tutto la carne dal menù del suo ristorante negli Stati Uniti.

Chef Locatelli critica Governo
Carne sintetica, secco “no” del Governo: chef Locatelli fa la voce grossa (ANSA) – Nerdyland.it

Intervistato dall’Adnkronos, Locatelli ha definito sbagliata la decisione del Governo di fare un Ddl che vieti quel tipo di carne. Innanzitutto, secondo lo chef, “siamo in una fase embrionale di tale scoperta”, inoltre sarebbe necessario ascoltare il parere di nutrizionisti ed esperi del settore prima di vietarla. Questo perché tale produzione non solo contribuirebbe a salvaguardare l’ambiente, ma anche a garantire la produzione di carne in zone del mondo in cui questa scarseggia.

Lo chef non fa sconti a nessuno, neppure a Francesco Lollobrigida. Il Ministro della Sovranità alimentare è nettamente contrario all’importazione di alimenti sintetici, scelta che il giudice di Masterchef stigmatizza appieno e alla quale controbatte con: “Lollobrigida sa quanta carne importiamo dal Sud America ogni anno? Sa da dove arriva e cosa danno da mangiare a quegli animali?”.

Locatelli, infine, dichiara di aver assaggiato la carne sintetica: “Mi è piaciuta molto” dice, facendo, però, un passo indietro sulla tecnologia impiegata per produrla. La creazione della carne sintetica prevede un processo particolare che include anche tantissimi additivi, tema sul quale, secondo Locatelli, vanno fatti i dovuti approfondimenti”.

Impostazioni privacy