Gatti, scoperto chi preferiscono tra uomo e donna: il motivo è curioso

Vi siete mai chiesti se gli animali e i gatti in particolare abbiano delle preferenze tra uomo e donna? La risposta vi stupirà perché il motivo è molto particolare.

I gatti sono esseri particolari, molto differenti rispetto ai loro amici a quattro zampe. Amano le coccole ma anche stabilire quando e come, vogliono sentirsi liberi anche se non disprezzano la compagnia. Mentre il cane per sua natura adora letteralmente essere vicino al padrone, quindi a stabilire un contatto umano, la razza felina lo fa molto meno.

gatto chi preferisce
Preferenze del gatto (nerdyland)

Scherzosamente si potrebbe dire che non amano proprio nessuno e che quindi per loro un legame va bene finché si mantiene entro certe barriere. Pensate di poter strapazzare un gatto? Ben pochi ve lo lasceranno effettivamente fare prima di scappare via. Tuttavia la scienza ci illumina su un quesito interessante non solo con una risposta inattesa forse per molti ma anche perché c’è un motivo preciso.

Chi preferiscono i gatti e perché?

I gatti, a furor di popolo, preferiscono le donne (uomini, non prendetevela). Le ricerche hanno dimostrato infatti che i gatti, potendo scegliere, tendono a prediligere la compagnia femminile. La rivista Behavioural Processes quindi non solo ha condotto un esperimento ma lo ha filmato e reso disponibile.

gatti
Chi preferiscono i gatti? (nerdyland)

Le interazioni dei gatti con gli umani alla fine erano sempre gatto-donna. Il motivo è nel tipo di legame e comunicazione che si stabilisce, secondo gli studiosi le donne sono in grado di avere un atteggiamento comprensivo e comunicativo verso i felini, cosa che a loro piace. I mici amano le donne perché sanno comunicare, per i loro gusti, in modo più espressivo ed efficace quindi sono in grado di stabilire subito un legame, con il tono di voce riescono a modulare molto bene le cose e quindi a farsi capire dagli amici a quattro zampe.

Il tono del bambino è molto apprezzato dai felini che quindi, anche se tendono a distaccarsi e non creare il legame morboso dei cani, apprezzano comunque essere al centro dell’attenzione. Anche gli studi condotti nel Sussex presso l’Università del Regno Unito hanno dato lo stesso esito, tanto che i gatti sarebbero in grado di stabilire una vera e propria simbiosi con le donne, andando a determinare un pianto attraverso i miagolii che è praticamente simile a quello di un neonato, consapevoli in questo modo di riuscire a comunicare i desideri a coloro che hanno di fronte.

La voce femminile è sicuramente quindi in linea con l’apparato uditivo del gatto ed è anche per questo che sono più attratti dalle donne. Quindi, i gatti preferiscono le donne ma sono comunque in grado di provare un legame solido anche con gli uomini.

Impostazioni privacy