Lo sai perché i 50 centesimi sono più grandi di 1 euro: non lo immaginerai mai

Tutti abbiamo in tasca i 50 centesimi e comparandoli con l’euro possiamo vedere che queste monete sono più grandi: ecco il vero motivo.

Ogni giorno tutto il popolo italiano ha a che fare con le monete. Aprendo un portafoglio possiamo notare tutte le differenze che ci sono tra le varie monete, a partire dal colore per passare al valore, forma ed alla grandezza. In pochi però sanno il reale motivo per cui i 50 centesimi sono più grandi della moneta da 1 euro. Andiamo quindi a vedere l’incredibile curiosità che vi lascerà sorpresi.

50 cent più grandi 1 euro
Perché la differenza di dimensioni tra le due monete? Nerdyland.it

Da oltre venti anni l’Unione Europea ha adottato la moneta unica, vale a dire gli euro. Solamente dal 1 gennaio 2002 la Banca d’Italia e le altre 11 Banche Centrale Nazionali (BCN) dei Paesi dell’Unione Europea (UE) hanno deciso di impostare dei principi per disciplinare la funzione di emissione dell’Eurosistema. Ad oggi quasi tutti i paesi dell’Unione Europea hanno deciso di adottare l’Euro. Da quel momento ogni cittadino europeo vede ogni giorno sotto ai suoi occhi migliaia di banconote e monete.

Tra le monete che circolano maggiormente troviamo i 50 centesimi che come saprete vale esattamente la metà di un euro. Nonostante ciò il suo diametro risulta decisamente più grande rispetto a quello della moneta dal doppio del suo valore. Questa particolarità la si potrà trovare anche tra i 5 e i 10 centesimi. Il motivo di tutto ciò è che le monete sono state decise per gruppi: 5, 2 e 1. Andiamo quindi a scoprire il motivo per cui i 50 centesimi risultano più grande dell’euro.

Perché la moneta da 50 centesimi è più grande dell’euro: la motivazione

Aprendo il portafoglio tutti potranno notare che il diametro della moneta da 50 centesimi risulta decisamente più grande rispetto a quella da un euro. Questo sempre perché le monete sono divise per gruppi: 5, 2 e 1. Mentre invece la grandezza è stata decisa utilizzando un metodo scalare. Scopriamo quindi nel dettaglio la differenza tra le varie monete che ad oggi ci sono in circolazione.

Monete 50 centesimi più grandi euro
Il motivo della differenza tra le due monete – Nerdyland.it

Partiamo dalla moneta da 10 centesimi, questa ha un diametro di 19,75 mm. Procedendo alla riduzione del diametro, la moneta da 1 centesimo sarebbe diventata fin troppo piccola. Tornando quindi alla questione dei gruppi la moneta da 10 centesimi rientra in quello con 50 e 20 centesimi.

Mentre invece il 5 centesimi rientra nel gruppo 2 ed 1 e quindi possiederà un diametro 21,25 mm, questa proporzione permetterà all’1 centesimo di non essere troppo piccolo. Lo stesso ragionamento va quindi applicato nella differenza tra tra 1 euro e 50 centesimi. Inoltre dividendo le monete in gruppi da 3, l’euro ed i 2 euro sarebbero risultati troppo grandi.

Impostazioni privacy