Vetri e superfici brillanti come mai, il segreto è un prodotto che usi per altro

Pulire vetri e superfici non è facile perché gli aloni sono sempre presenti e si macchiano di continuo. Con questo trucco però si può risolvere il problema subito.

Ovviamente in commercio si trovano tantissimi prodotti appositi ma questi sono molto costosi e usarli nel quotidiano diventa impossibile. Tuttavia è importante non solo igienizzare queste superfici ma renderle perfettamente riflettenti, soprattutto quando si tratta della parte esterna.

Come pulire vetri
Vetri e superfici brillanti (nerdyland)

Questa si sporca più delle altre zone eppure è importante perché fa da schermo per i raggi solari e per gli agenti atmosferici. Vetri e superfici quindi non devono brillare solo per motivi estetici ma anche di igiene e praticità.

Come ottenere vetri e superfici brillanti

Grazie ad alcuni prodotti è possibile studiare un uso alternativo avendo così una soluzione pulente rapida ed efficace che non richiede grandi sforzi e si può usare anche spesso senza per questo dover spendere un capitale.

vetri
Come pulire i vetri senza aloni (nerdyland)

Per pulire tutte le superfici non delicate della casa è possibile creare a casa un sapone dal funzionamento assicurato per la brillantezza. Occorre una ciotola o comunque una bacinella in cui versare 1 litro di acqua, sapone per i piatti (va bene quello classico o biologico in base alle proprie disponibilità in casa), un cucchiaio, panno di cotone morbido e panno in microfibra.

Come creare il detergente per i vetri

Basta aggiungere una spruzzata di sapone nel litro d’acqua, andando a mescolare bene. Il sapone deve sciogliersi e non addensarsi sul fondo. Una volta fatto è possibile bagnare totalmente il panno in microfibra. Strizzarlo bene per eliminare l’acqua in eccesso e iniziare il processo di pulizia passandolo sulla superficie del vetro che si desidera pulire. Se ci sono macchie o incrostazioni occorre un po’ di pressione maggiore per rimuoverle. Quindi prendere un panno di cotone asciutto e, senza sciacquare, asciugare tutta la superficie. Questo passaggio è fondamentale per evitare i segni di acqua. Il risultato sarà perfetto, senza aloni e con molta brillantezza.

Uno dei rimedi della nonna era quello di impiegare l’alcol ma questo è pericoloso perché altamente infiammabile e i fogli di giornale per le superfici non sono il massimo perché possono anche procurare graffi. Questa tecnica con sapone per i piatti e panni appositi si può utilizzare non solo per i vetri di tutta la casa ma anche per le superfici in vetro come un tavolo o un mobile con il medesimo risultato.

Se alcune macchie sono più resistenti nella parte esterna, aiutatevi con uno spruzzino a base di acqua calda e bicarbonato sciolto, lasciatelo agire per qualche minuto e poi pulite la superficie. Il risultato sarà incredibile e anche correttamente igienizzato grazie al potere del bicarbonato. Successivamente sarà possibile quindi eseguire la pulizia con il prodotto creato con il sapone per il lavaggio dei piatti.

Impostazioni privacy