Bonus zanzariere 2023: requisiti, domanda, importi e novità

Confermato anche per il 2023 il bonus zanzariere che permette di ricevere un incentivo economico per l’installazione o la sostituzione di queste strutture nelle unità abitative.

Tempo di primavera, l’estate che si avvicina e la necessità di installare delle zanzariere è sempre più decisiva. Strumenti essenziali non solo, come avviene, per insetti e ospiti indesiderati ma anche per limitare l’ingresso di polvere e germi durante tutto l’anno.

zanzariere bonus
Bonus zanzariere 2023, quanto spetta e come fare (nerdyland)

Nonostante siano dotate di una rete possono essere un primo schermo utile contro l’accesso di pulviscolo dall’esterno, limitando quindi anche acari, batteri e pollini. Molto indicate sia quando si vive in zone particolarmente esposte che per abitazioni in cui sono presenti soggetti fragili come anziani e bambini.

Bonus zanzariere 2023: come ottenerlo

Le zanzariere sono pertanto molto utili, tuttavia hanno spesso un costo oneroso, soprattutto se c’è il desiderio di installarle in tutta la casa. Per il 2023 è stato esteso il beneficio economico che permette ai cittadini di installare le zanzariere con un beneficio detraibile del 50% fino ad un importo massimo di 60 mila euro (quindi viene corrisposta la metà ovvero 30 mila euro), divisi in 10 quote annuali.

Bonus zanzariere
Bonus zanzariere come ottenerlo (nerdyland)

Il bonus zanzariere è accessibile per tutti coloro che scelgono di rinnovare gli ambienti domestici e quindi si può utilizzare anche per fare lavori più ampi all’interno del quale rientrino anche le zanzariere. Il beneficio va richiesto entro il 1° gennaio 2024 e sarà corrisposto sotto forma di detrazione IRPEF quindi durante il pagamento delle tasse alla presentazione del modello per il calcolo dei redditi annuali.

L’importo stabilito sarà ripartito in 10 rate differenti che rappresentano delle quote annue che si vanno a sommare alla dichiarazione dei redditi. Pertanto possono risultare a debito o a credito in base al calcolo con la propria situazione economica. Ci sono però dei limiti perché le zanzariere per poter rientrare nel calcolo devono essere a marchio CE quindi rispettare le regole di sicurezza europea e devono avere gli standard previsti.

Fondamentale il fattore di trasmissione solare di 0.35 (questo è da controllare con attenzione perché un valore diverso non va bene e rende nulla la richiesta). Le zanzariere oltre ad essere utili per andare a fare da schermo all’ingresso indesiderato di polveri e insetti sono fondamentali anche perché rappresentano un elemento di termoregolazione. Vanno a schermare la luce solare e quindi a riparare l’abitazione rispetto agli agenti atmosferici e per questo rientrano in un concetto più ampio di elementi per la massimizzazione termica.

Come fare domanda

Possono richiedere il bonus coloro che hanno diritto sull’immobile quindi siano essi proprietari o affittuari, inoltre è previsto un beneficio anche per le società con recupero della spesa sull’Ires. Le domande vanno inviate all’Enea telematicamente e comunque entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Il pagamento deve essere con metodo tracciabile e dimostrabile, non avvenire diversamente. Quindi bonifico online o parlante. È importante avere tutti i documenti quindi la scheda delle zanzariere dove sono riportate le specifiche tecniche e tutti gli elementi atti a comprovarne la qualità e il rispetto delle linee guida in Europa.

Impostazioni privacy