Il costo nascosto degli elettrodomestici in casa: qual è e come evitarlo (risparmi una cifra)

Gli elettrodomestici in casa hanno un costo nascosto molto influente in bolletta. Ecco cosa fare per evitarlo e risparmiare

Gli elettrodomestici sono ormai presenti in tutte le case e svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana, ma spesso non siamo consapevoli dei loro consumi, in particolare di quelli nascosti.

elettrodomestici consumo risparmio
Consumo elettrodomestici-01052023-nerdyland.it

Ogni volta che accendiamo un elettrodomestico, stiamo consumando energia elettrica, ma spesso dimentichiamo che anche lasciare un elettrodomestico in modalità standby può consumare una quantità considerevole di energia.

Consumi nascosti degli elettrodomestici, fai così e risparmi tantissimo

In Europa, il consumo medio degli apparecchi in standby è di circa 305 kWh per abitazione ogni anno. Questo vuol dire che, anche quando l’apparecchio sembra essere spento, sta ancora consumando energia, contribuendo in modo significativo all’aumento del nostro consumo energetico e all’impennata delle emissioni di CO2. In tutto il mondo, il consumo degli elettrodomestici in standby è responsabile dell’1% delle emissioni complessive di CO2.

Lasciare gli elettrodomestici in standby consuma tantissimo, evita i costi nascosti
Elettrodomestici – Nerdyland.it

Per fare qualche esempio concreto, il consumo in standby di un televisore con uno o due dispositivi collegati può variare da 13 a 50 KWh all’anno. Anche se può sembrare un valore basso, moltiplicato per tutti gli apparecchi presenti in una casa, il consumo può diventare rilevante.

Il consiglio valido in generale, per tutti gli apparecchi elettrici, è di evitare la modalità standby e spegnere completamente l’elettrodomestico quando non lo stiamo utilizzando. Un’alternativa è quella di ricorrere alle multiprese con interruttore on/off, che permettono di spegnere completamente tutti gli apparecchi in modo semplice e veloce, evitando che rimangano in standby.

Inoltre, è possibile utilizzare un wattmetro per capire quali sono gli elettrodomestici che consumano maggiormente e cercare di ridurre il loro utilizzo. Il wattmetro permette di misurare la potenza assorbita da ogni singolo apparecchio elettrico, fornendo una stima precisa del consumo.

Infine, è importante scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica, che permettono di ridurre il consumo di energia elettrica e le relative emissioni di CO2. La classe energetica è un parametro fondamentale da tenere in considerazione quando si acquista un nuovo elettrodomestico, ma anche la modalità d’uso può fare la differenza.

In generale, i consumi nascosti degli elettrodomestici in modalità standby rappresentano un problema reale, che contribuisce all’aumento del nostro consumo energetico e delle relative emissioni di CO2. È fondamentale prestare attenzione ai nostri consumi elettrici, cercando di ridurli il più possibile e scegliendo elettrodomestici ad alta efficienza energetica. In questo modo, non solo risparmieremo sulla bolletta, ma contribuiremo anche alla tutela dell’ambiente.

Impostazioni privacy