Storico+IPhone+all%26%238217%3Basta+%7C+Collezionisti+scatenati%3A+il+prezzo+%C3%A8+incredibile
nerdylandit
/2023/02/15/storico-iphone-allasta-collezionisti-scatenati-il-prezzo-e-incredibile/amp/
News

Storico IPhone all’asta | Collezionisti scatenati: il prezzo è incredibile

Pubblicato da
Arianna Durazzi

Un iPhone del 2007 è stato messo all’asta ma ha già raggiunto un prezzo da capogiro. Scopriamolo insieme.

Alcuni mesi fa è uscito l’iPhone 14, l’ultimo modello realizzato dalla celebre azienda americana. Ne è passata di acqua sotto i ponti dall‘iPhone 1. Correva infatti l’anno 2007, e nessuno, o quasi, immaginava allora che questo piccolo dispositivo avrebbe cambiato il nostro modo di comunicare e utilizzare la tecnologia.

iPhone all’asta prezzo – nerdyland.it

Sono passati 16 anni e ora i primi smartphone lanciati dalla Apple valgono molto di più del loro prezzo iniziale di 500 dollari. Infatti, poco fa è stato messo all’asta un iPhone 1 originale, mai aperto e quindi ancora nella sua confezione originale. Si prevede che verrà venduto a 50 mila dollari. Non male per un  cellulare di prima generazione!

Un iPhone da record: quanto vale

Una cosa è certa. L’iPhone ha cambiato per sempre l’industria degli smartphone, che oggi sono diventati parte integrante della nostra vita. Proprio per queste ragioni sono considerati dai collezionisti come beni inestimabili.

iPhone all’asta prezzo – nerdyland.it

L’iPhone 1 non è il primo dispositivo tecnologico ad essere stato messo all’asta. Infatti ci sono state due precedenti aste per oggetti simili che hanno sfiorato i 40 mila dollari e sembra che il prezzo sia destinato a salire nel corso degli anni. In questo momento la cifra offerta per il primo modello di iPhone si attesta a quota 11 mila dollari.

Il vecchio cellulare vale una fortuna

È chiaramente uno dei gadget più importanti del secolo, forse il gadget del secolo, ma oggi sarebbe considerato un cellulare obsoleto se paragonato a tanti altri modelli o agli ultimi modelli realizzati dalla Apple. Lo schermo misura 9 centimetri da un angolo all’altro con una risoluzione di 480 x 320 pixel. Una misura ridicola rispetto ai cellulari odierni. Lo spazio di archiviazione inoltre non supera i 16 GB. Inoltre sul retro è presente una singola fotocamera da 2MP.

Nonostante queste caratteristiche, che a quel tempo erano considerate a dir poco rivoluzionarie, il fatto che il prezzo di un iPhone 1 di Apple sia aumentato di cento volte nel corso di 16 anni dimostra quanto sia iconico questo particolare smartphone.

Quando si tratta di valutare i vecchi prodotti tecnologici, non è importante solo l’età, ma anche il produttore e il posto che un dispositivo occupa nella storia. I collezionisti sembrano amare Apple. Basti ricordare il computer Apple-1 costruito da Steve Jobs e Steve Wozniak, che un paio di anni fa è stato venduto per 400 mila dollari.

Ovviamente è fondamentale anche il modo in cui l’oggetto è stato conservato. Se lo avete usato per u paio di anni prima di riporlo nella sua scatola originale, il suo potenziale prezzo di vendita diminuirà in modo considerevole. Quindi se avete intenzione di fare un investimento tecnologico a lungo termine, il consiglio degli esperti è di conservare i propri dispositivi elettronici sigillati nella loro confezione originale.

Arianna Durazzi