Supermercato, fai scorta: “addio” a questo alimento che mangiamo sempre

Crisi economica: fai provvista al supermercato di questo amatissimo alimento che mangiamo tutti i giorni. Ecco di cosa si tratta.

Con la crisi idrica ed alimentare in atto gli esperti mettono in guardia i consumatori sulla possibilità di fare scorta di un amatissimo alimento. Lo mangiamo sempre. Ecco di cosa si tratta.

Per questa estate è in previsione un momento molto duro e difficile per la popolazione. Stando a quanto riportano i media, infatti, pare che ci sarà una crisi idrica ed alimentare. Una vera e propria mancanza di materie prime. Prodotti che non troveremo o che troveremo in maniera nettamente ridotta tra gli scaffali dei supermercati. Come premunirci, quindi? Come non farci trovare impreparati? Dovremmo fare scorta di un prodotto che consumiamo praticamente ogni giorno e di cui faremmo molta fatica a fare senza.

Crisi alimentare: fai la scorta di questi alimenti

Come sappiamo, il Presidente della Federazione Russa ha aumentato i prezzi della produzione del grano ed anche l’India ha messo fine alle esportazioni. Per cui, sarà sempre più difficile trovare questo genere di prodotti nei supermercati. Ma di che genere di prodotti si parla nello specifico? Cosa dovremmo iniziare a comprare? Parliamo di tutto ciò che deriva dal grano: pasta, pane, biscotti e quant’altro.
Ma non solo: anche il riso potrebbe entrare a far parte di quegli alimenti di cui iniziare a fare scorta perché il pericolo di non trovarne più si fa sempre più concreto. Anche perché, con la siccità con cui stiamo facendo i conti nell’ultimo periodo, la produzione di questo cereale sarà sempre più complessa.

Crisi alimentare: le stime degli esperti

Il periodo storico che stiamo vivendo è molto complesso e in molti sono impauriti per quello che sta succedendo nel mondo. Con la guerra Russia – Ucraina stiamo vivendo una vera e propria crisi che ha visto l’incremento vertiginoso dei prezzi di gas e di energia. Inoltre, è previsto che ci saranno oltre 800 milioni di persone che vivranno un periodo di grave insicurezza dal punto di vista alimentare. Gli studi parlano di un vertiginoso aumento della povertà, con interessati circa 263 milioni di persone. Una situazione grave, gravissima. Faremo bene, dunque, a fare provviste e a cominciare a ragionare con serietà su quello che ci aspetta.

Impostazioni privacy